NEWS

    13.06.2015 - Alla “Selezione del sindaco” ancora un grande successo per l’Antica Azienda Agraria “Curto”
    Letta: 2794 volte        


     

    Anche quest’anno la Città di Ispica vede trionfare un proprio vino al Concorso Enologico Internazionale “La Selezione del Sindaco”, indetto dall’Associazione Nazionale “Città del Vino”.
    Il Comune di Ispica fa parte dell’Associazione già dal 2001, ma solo dalla fine del 2005, con l’Amministrazione Rustico, ne segue regolarmente le attività; dal 2008 la città partecipa al concorso con l’iscrizione, da parte del Primo Cittadino, di aziende ispicesi produttrici di vino a marchio di qualità, ottenendo proprio in quell’anno due medaglie d’oro e una d’argento.
    La “Selezione del Sindaco” è il concorso enologico internazionale che ha come obiettivo quello di promuovere le aziende e i territori che producono vini di qualità (DOC, DOCG, IGT) in piccole partite, cioè in un quantitativo compreso tra le 1.000 e le 50.000 bottiglie. La particolarità è che partecipano insieme azienda e comune in cui sono localizzate le vigne. Promotori del concorso sono l'Associazione Nazionale Città del Vino e Recevin (la Rete Europea delle Città del Vino), con il patrocinio scientifico di OIV (Organisation Internationale de la vigne et du Vin) e l’autorizzazione del Ministero per le politiche agricole.
    L'edizione 2015 si è svolta a Oeiras, nei pressi di Lisbona, in Portogallo, dal 29 al 31 maggio scorsi, dove le commissioni internazionali composte da enologi, enotecnici, assaggiatori, sommeliers e giornalisti del settore enogastronomico hanno valutato le bottiglie in gara.
    Dopo i grandi successi registrati negli anni precedenti, la quattordicesima edizione del concorso ha visto nuovamente prevalere un vino ispicese partecipante. La giuria, infatti, ha attribuito all’Antica Azienda Agraria “Curto” una medaglia d’argento per il suo eloro rosso “Curto Fontanelle” annata 2010, prodotto da uve “Nero d’Avola” in purezza. .
    «Gli oltre mille e cento vini iscritti al Concorso (quasi 700 italiani, oltre 400 portoghesi, una cinquantina dal resto del mondo) – ha dichiarato il sindaco Piero Rustico appena ricevuta la comunicazione ufficiale da parte del Presidente dell’Associazione Nazionale “Città del Vino” - testimoniano l'attrattiva e la fiducia dei produttori europei verso “La Selezione del Sindaco” sia per i contenuti sia per il legame vino-vitigno-territorio, che caratterizza questo particolare concorso enologico. Desidero ancora una volta congratularmi con l’azienda “Curto” per essere stata ambasciatrice della nostra Ispica nel panorama internazionale. La grande prestazione del vino “Curto Fontanelle” è un biglietto da visita del territorio anche in senso turistico e di sviluppo locale».
    L’assessore allo sviluppo economico Teresa Amendolagine, venendo a conoscenza del premio ottenuto dall’Azienda, ha dichiarato: «La soddisfazione che vogliamo oggi esprimere alla famiglia Curto è sicuramente forte perché il livello raggiunto riflette ancora una volta la qualità della produzione di questa azienda del nostro territorio di cui siamo orgogliosi. Il nostro plauso va ai protagonisti che si guadagnano, giorno dopo giorno, con il loro lavoro e con la loro passione i risultati che vanta la storia dell’azienda a cui auguriamo di proseguire con crescente professionalità, per poter sempre rispondere al trend dei mercati internazionali che ricercano nei vini italiani identità e territorialità».