Testo della News:
È stato firmato ieri presso l’ufficio contratti del Comune, avanti al Segretario Generale Benedetto Buscema, dal Responsabile del settore ‘Assetto Territoriale’ Salvatore Guarnieri e dall’Amministratore unico della ditta PACOS S.r.l. Calogero Palilla, il contratto d’appalto per i lavori di primo stralcio delle opere di tutela della fascia costiera di Santa Maria del Focallo.
Come si evince dal contratto, la ditta PACOS S.r.l. di Naro (AG), risultata vincitrice dell’apposita gara d’appalto svoltasi presso l’UREGA nei mesi tra settembre 2014 e gennaio 2015, ha presentato in sede di gara alcune migliorie progettuali, impegnandosi ad eseguire i lavori in trecentosessantasette giorni naturali, successivi e continui, decorrenti dalla data di consegna degli stessi, con onerose penali in caso di ritardi; l’importo dei lavori è fissato in € 1.608.115,05 più IVA.
I lavori prevedono il dragaggio delle sabbie per il ripascimento ed il loro trasporto e deposito, la costruzione dei pennelli posti a protezione delle sabbie ripascite e le opere di messa in sicurezza della strada provinciale litoranea.
Dopo la firma, i signori Palilla, proprietari e rappresentanti della PACOS, accompagnati dal RUP Salvatore Guarnieri, sono stati ricevuti in Municipio dal sindaco Piero Rustico, alla presenza degli assessori Paolo Mozzicato e Teresa Amendolagine, del presidente del Consiglio comunale Giuseppe Quarrella, del consigliere comunale, vicepresidente della III Commissione consiliare Territorio, Ambiente ed Urbanistica, Pietro Zocco.
“Con grande soddisfazione di tutta l’Amministrazione comunale, oggi termina l’iter di affidamento dei lavori di ripascimento morbido protetto, che segue la complessa fase della progettazione. Questa Amministrazione, oltre ad aver centrato un traguardo importantissimo, è riuscita, con caparbietà, lungimiranza e molto coraggio, a dotare il Comune di Ispica di un progetto complessivo e definitivo, completamente finanziabile e cantierabile. È, questa, la migliore eredità che si possa lasciare al futuro Sindaco della Città: un efficace mezzo di contrasto all’erosione costiera ed un formidabile strumento di mitigazione del rischio ambientale, rispettoso del nostro litorale e della sua bellezza” ha dichiarato l’assessore Mozzicato, a margine dell’incontro.
“La firma del contratto è, di fatto, l’ultimo atto di questo lunghissimo iter burocratico che sancisce la concreta realizzazione di un altro, importantissimo impegno preso con la Città da questa Amministrazione comunale” ha commentato il sindaco Rustico, non nascondendo l’orgoglio per il raggiungimento dell’importante obiettivo; “L’essere riusciti, in un tempo seppur lungo e scandito dal complesso percorso burocratico che progetti di questa importanza prevedono, a dotare il Comune di uno strumento preziosissimo, qual è la progettazione complessiva e definitiva, ci rende orgogliosi e sereni, perché sicuri di aver sempre anteposto il bene della nostra fascia costiera ad ogni cosa, evitando espressamente di investire risorse in progetti, magari meno onerosi e più immediati in termini di ritorno d’immagine, ma certamente non risolutivi del problema. Un doveroso ringraziamento va ai dipendenti comunali del settore ‘Assetto Territoriale’ per il grande lavoro svolto”.
   
   
 
 
 
Pagina stampata da
http://www.pierorustico.it/news/news.php?view=1090