Testo della News:
Si è svolta stamattina, 2 marzo 2010, alla presenza del Sindaco Piero Rustico, degli Assessori Patrizia Lorefice e Marco Santoro, del Presidente del Consiglio Comunale Massimo Dibenedetto, del Provveditore agli studi della Provincia di Ragusa Cataldo Dinolfo e del Dirigente Scolastico Giuseppe Amore, la cerimonia di riconsegna dei locali dell’edificio scolastico ‘Leonardo da Vinci’, recentemente interessati da lavori di adeguamento alle norme di sicurezza, igiene, agibilità e abbattimento delle barriere architettoniche.
Il progetto esecutivo redatto dall’Arch. Franco Donzello, approvato con la delibera della Giunta municipale n. 132/2008 ed integrato con una perizia di variante e suppletiva approvata con delibera n. 259/2009, era stato inserito nel programma regionale di spesa per attuazione di edilizia scolastica dell’Assessorato ai Beni Culturali ed Ambientali, dipartimento Pubblica Istruzione; il Servizio di Edilizia Scolastica ed Universitaria aveva autorizzato l’Ente comunale a provvedere all’affidamento ed all’esecuzione dei lavori che, a seguito dell’espletamento della gara di pubblico incanto, sono stati commissionati alla ditta ‘Electra di Poidomani Rosario’.
Delle opere previste in progetto, faceva parte anche la demolizione e ricostruzione della scala di ingresso e la realizzazione ex novo della scala di emergenza esterna all’edificio; entrambe le gradinate sono state realizzate mediante la posa in opera di travi rovesce di fondazione in cemento armato incrociate, dalle quali si dipartono quattro pilastri con relative travi di elevazione inclinate formanti un reticolo a maglie chiuse; tra i materiali impiegati, il calcestruzzo classe Rck 300 confezionato con cemento 425 ed acciaio in barre ad aderenza migliorata del tipo FeB 44K.
La struttura è stata quindi migliorata sia per quanto concerne l’aspetto della funzionalità, sia per l’agibilità dell’edificio scolastico che, da tempo ormai, necessitava dei lavori oggetto della deliberazione.
“I lavori di realizzazione e ricostruzione delle gradinate di ingresso e di emergenza della ‘Leonardo da Vinci’ restituiscono oggi alla Città una scuola più nuova, sicura e funzionale. L’opera, realizzata secondo le più moderne tecniche costruttive e con materiali all’avanguardia, conferisce nuova sicurezza a tutto l’edificio e, soprattutto, ai nostri scolari, che sono i veri destinatari dei benefici da essa apportati” ha dichiarato il primo cittadino, visitando la struttura dopo il taglio del nastro inaugurale.
   
 
 
 
 
Pagina stampata da
http://www.pierorustico.it/news/news.php?view=138