Testo della News:
Il Sindaco Piero Rustico, di concerto con l’Assessore alla Fascia Costiera Paolo Mozzicato, ha inviato al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare – Direzione Generale per la difesa del suolo formale ed urgente richiesta di finanziamento per il completamento del progetto di tutela della fascia costiera ‘S. Maria del Focallo’.
Il suddetto progetto è stato elaborato in ottemperanza del Piano Stralcio di Bacino per l’Assetto Idrogeologico (P.A.I.) UNITA’ FISIOGRAFICA 7 relativo al territorio che si estende da Isola delle Correnti fino a Punta Braccetto e che ricomprende, quindi, la città di Ispica.
Il Comune era già stato beneficiario di un primo finanziamento per un importo pari a € 3.600.000 in attuazione del ‘Programma di interventi a tutela dell’ambiente e della difesa del suolo nella Regione Sicilia’; si è poi proceduto all’affidamento della progettazione generale e definitiva del primo stralcio esecutivo, commissionata all’Artec Associati di Taormina e già in fase avanzata.
Per il completamento delle opere necessita un ulteriore finanziamento consistente in € 5.700.000, che il Comune ha richiesto al Ministero dell’Ambiente.
“Il nostro Comune ha manifestato la necessità di eseguire gli interventi per la messa in sicurezza delle aree interessate da dissesto idrogeologico ricadenti nelle zone a rischio molto elevato, classificato R4, così come individuato dal PAI; abbiamo, pertanto, ritenuto opportuno avanzare un’altra richiesta di finanziamento al Ministero, così da poter completare, in modo quanto più organico e risolutivo possibile, la grande opera di tutela predisposta per la nostra fascia costiera ” ha spiegato l’Assessore Mozzicato.
“Lo stato avanzato della progettazione per il contrasto all’erosione costiera, oltre a porre il nostro Comune all’avanguardia a livello provinciale nelle misure adottate per la risoluzione di questo fenomeno, ci consente, oggi, di poter richiedere i fondi per il completamento del nostro progetto, affinché la sua validità e funzionalità possano esplicarsi pienamente in un futuro davvero prossimo” ha commentato il primo cittadino.
   
     
 
 
 
Pagina stampata da
http://www.pierorustico.it/news/news.php?view=140