Testo della News:
È stato oggi consegnato alla Città, alla presenza del Sindaco Piero Rustico e dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Patrizia Lorefice, il nuovo scuolabus per il trasporto degli alunni, acquistato con i proventi della farmacia comunale ‘Ispicenia’ ed il cospicuo lascito della benefattrice ispicese Carmela Iozzia.
La signorina Iozzia, durante la sua vita, ha spesso devoluto delle somme per i bambini dell’Africa tramite Padre Donzello, un missionario di Ispica; alla sua morte, avvenuta nel 1998, eseguendo le espresse volontà della defunta, il Preside Nino Portoghese, da lei nominato esecutore testamentario, ha inviato la somma intestata solo a suo nome alla Missione africana dei Padri Comboniani a Nairobi per costruire un pozzo per l’acqua potabile di cui la Missione era sprovvista e che ancora oggi porta il suo nome; i restanti averi sono stati lasciati in eredità al Comune di Ispica per i bambini della Città.
La somma di € 47.656,47 donata dalla Iozzia è stata integrata, per volere della Giunta municipale presieduta dal Sindaco Piero Rustico, con una restituzione in conto capitale della farmacia comunale ‘Ispicenia’ e destinata all’acquisto di un nuovo scuolabus per il servizio di trasporto degli alunni della scuola dell’infanzia, delle scuole primarie e secondarie di primo grado, al fine di garantire agli scolari residenti nelle zone poderali della città l’accesso e la frequenza alle attività scolastiche.
Il nuovo scuolabus è stato fornito dalla ditta ‘Tommassini Style s.r.l.’, risultata aggiudicataria della gara tenuta dalla Società ‘CONSIP’ di Roma per l’approvvigionamento di automezzi per il trasporto scolastico per conto della Pubblica Amministrazione; si tratta, nello specifico di uno scuolabus Mercedes Benzdel tipo C3 da 40 posti, con rallentatore elettromagnetico e aria condizionata.
Sulle fiancate dello scuolabus è stata apposta, per volontà dell’Amministrazione comunale, la dicitura “In memoria di Carmela Iozzia – Con il contributo di Farmacia Ispicenia”, a voler rendere giusto tributo alla generosità della signorina Iozzia.
“Coloro che fra i miei concittadini ricordano la signorina Carmela Iozzia, certamente conoscono la profonda religiosità e bontà d’animo che sempre l’hanno contraddistinta e che ha dimostrato persino nelle sue estreme volontà, devolvendo una cospicua somma da destinare ai bambini ispicesi; ritengo che l’acquisto del nuovo scuolabus, che permetterà a tanti piccoli studenti residenti lontani dal centro di raggiungere agevolmente le scuole, fosse il miglior modo per onorare degnamente la sua memoria e ricordare quanto di nobile fece in vita” ha dichiarato il Sindaco Piero Rustico.
“L’acquisto dello scuolabus, per altro a costo zero per il bilancio comunale, si inserisce a pieno titolo fra le azioni dell’Amministrazione del Sindaco Rustico volte a migliorare i servizi offerti alla collettività nell’ambito della scuola. Le scuole dell’obbligo, infatti, oltre che eccellenti sul piano della formazione devono essere facilmente accessibili da tutti gli utenti. Il nuovo scuolabus consentirà a tanti piccoli fruitori di questo servizio di alzarsi un po’ più tardi la mattina per andare a scuola. Con l’arrivo del nuovo scuolabus, che va ad aggiungersi ai due già in funzione, il Sindaco Rustico adempie ad un altro dei suoi impegni elettorali ed alla promessa fatta a tante mamme che vivono nelle contrade della nostra città” ha dichiarato a sua volta l’Assessore alla Pubblica Istruzione Patrizia Lorefice
   
     
 
 
 
Pagina stampata da
http://www.pierorustico.it/news/news.php?view=150