Testo della News:
Con la deliberazione n. 295/09 della Giunta Municipale presieduta dal Sindaco Piero Rustico è stata conferita immediata esecutività ad un importante atto di indirizzo, che porterà alla futura realizzazione di un’anagrafe immobiliare, catastale e tributaria territoriale.
Le recenti politiche di decentramento, infatti, hanno ripristinato per i Comuni la responsabilità sull’equilibrio finanziario, attribuendo ad essi l’ineludibile esigenza di effettuare un miglior governo delle entrate ed una più attenta ed incisiva conoscenza del territorio, per garantire efficienza, efficacia ed economicità all’azione amministrativa.
In molti casi ciò ha significato, per i Comuni, un ricorso all’incremento dei tributi a danno dei cittadini, che irrimediabilmente hanno visto aumentare il costo di servizi rimasti uguali o, in casi estremi, addirittura peggiorati.
Il Comune di Ispica si è sempre posto in controtendenza da questo punto di vista, garantendo servizi efficienti senza mai inasprire le posizioni contributive dei cittadini; con questo rilevante atto di indirizzo deliberato, si intende procedere in questa direzione, ma al tempo stesso, portare avanti la realizzazione di un progetto denominato di ‘equità fiscale’, che permetterà un beneficio tangibile a breve e medio termine da tradursi in servizi più puntuali, precisi ed incisivi a vantaggio di tutti i cittadini.
L’istituzione di un servizio di anagrafe tributaria, da realizzarsi tramite l’impiego di un sistema software alfanumerico, descrittivo e cartografico, altamente specializzato, costituirà una fondamentale ed innovativa risorsa per i contribuenti, alla quale potranno accedere per verificare essi stessi la loro situazione catastale ed immobiliare; acquisiranno, in tal modo, tutti gli strumenti atti a verificare la esattezza della loro posizione contributiva.
“Il nostro Comune si è distinto, in questi anni, per la decisione di non gravare sulle tasse dei cittadini il restringimento, deliberato a livello nazionale e regionale dai governi, delle risorse destinate agli Enti locali – ha dichiarato il primo cittadino – Abbiamo intrapreso un’altra strada, decisamente più virtuosa e legittima: quella dell’equità fiscale, che permetterà di far pagare a tutti tasse più giuste e di fornire, come esatta conseguenza di ciò, servizi più precisi e qualitativamente superiori. L’istituzione del database immobiliare e catastale, consultabile direttamente dai cittadini, favorirà, inoltre, una apprezzabile innovazione in termini di accessibilità della pubblica amministrazione da parte degli utenti”.
   
     
 
 
 
Pagina stampata da
http://www.pierorustico.it/news/news.php?view=151