Testo della News:
In data odierna sono stati ricevuti in Municipio i funzionari dell’A.N.A.S. ing. Michelangelo A. Bentivegna e geom. Giuseppe Pistritto, delegati dal Capo Compartimento della Viabilità di Palermo, che hanno redatto il verbale di consegna dei tratti della Strada Statale 115 “Sud Occidentale Sicula” compresi fra il km 352+200 e il Km 353+740 all’uscita nord verso Modica, e fra il Km 354+750 e il Km 356+100 all’uscita sud verso Rosolini, come previsto dalla deliberazione della Giunta Municipale n. 251 del 04/12/2009.
I suddetti tratti di strada sono stati, quindi, con la firma del Responsabile della 3^ Area ing. Giovanni Solarino e il visto del Sindaco Piero Rustico, ufficialmente ascritti ed acquisiti al patrimonio comunale.
Il provvedimento si era da parecchio tempo reso auspicabile ed era molto atteso da parte di numerosi cittadini, che da almeno quindici anni lo hanno sollecitato alle Amministrazioni Comunali che si sono succedute, in quanto, sui tratti oggetto dell’acquisizione da parte dell’Ente comunale, prospettano diversi accessi ad attività commerciali ed a siti dove sono ubicate società di servizi pubbliche e private; pertanto, essi possono essere assimilati a tratti di strade di viabilità urbana, ex art. 2 comma 7 del Codice della Strada, disciplina che prevede espressamente che sono da considerarsi strade comunali quelle correnti attraverso i centri urbani aventi popolazione superiore a 10.000 abitanti.
“Senza remora alcuna, possiamo affermare che si tratta di uno storico provvedimento, che avvantaggerà finalmente i privati e le numerose attività commerciali con sede sulla Strada Statale. – hanno dichiarato il Sindaco Piero Rustico e l’Assessore ai Lavori Pubblici Luigi Ruffino - Da molti anni, infatti, si succedevano numerose le istanze di concittadini che, per ottenere permessi ed espletare pratiche, si vedevano costretti a lunghissimi tempi di attesa dovuti al complesso iter burocratico da affrontare con l’ANAS”.
Il Presidente del Consiglio Comunale Massimo Dibenedetto ha espresso soddisfazione per la consegna dei tratti di SS. 115, a Nord e Sud della Città, dall’ANAS al Comune di Ispica, dichiarando alla stampa: “Tale fatto non può essere considerato solo un semplice atto amministrativo, ma un ‘Grande successo politico-amministrativo’ del Sindaco Rustico e della Sua Amministrazione. Esso rappresenta: dimostrazione di ‘capacità amministrativa’; ‘semplificazione burocratica’ per i cittadini che non dovranno più avere rapporti con l’ANAS, ma direttamente con gli uffici locali del Comune di Ispica; chiaro segnale di ‘vivacità economico-sociale’ della Città di Ispica, che ha portato all’esigenza di ampliamento della rete viaria. Complimenti al Sindaco Piero Rustico per l’ulteriore successo amministrativo nell’interesse della collettività ispicese”.
   
   
 
 
 
Pagina stampata da
http://www.pierorustico.it/news/news.php?view=162