Testo della News:
Si è concluso con una grande festa il progetto denominato ‘In diretta da Nonnolandia’, esperimento che ha permesso agli alunni del plesso ‘S. Giuseppe’ dell’Istituto Comprensivo “L. da Vinci” di realizzare un presepe e preparare i dolci natalizi tradizionali del nostro territorio in collaborazione con i nonni; l’idea è nata dal gruppo di insegnanti composto dalle maestre Nella Pisana, Concetta Melfi, Marisa Gregni, Antonella Gianì, Carmela Marina, Angela Barrotta e Stefania Corrao che hanno inteso, in tal modo, stimolare scelte di ruoli come consapevolezza del proprio ‘saper fare’ e contribuire a quello che si è poi rivelato un momento di felicità, condivisione e arricchimento personale, sia per i nonni che per gli scolari, che numerosissimi hanno gremito la palestra della scuola.
I piccoli alunni delle classi prime e seconde della primaria, sezioni A e B, si sono prima esibiti in un grazioso spettacolo musicale; la serata è proseguita con la tombola ed il sorteggio dei regali, momenti ai quali hanno preso parte anche il Sindaco Piero Rustico e l’Assessore alla Pubblica Istruzione Patrizia Lorefice, presenti a voler testimoniare la vicinanza del Comune all’Istituzione scolastica.
Infine, si è svolta la degustazione degli squisiti dolci della tradizione natalizia siciliana, preparati per l’occasione dalle nonne e dalle mamme degli alunni.
L’evento che ha sancito l’inizio dei festeggiamenti natalizi per i bambini e le loro famiglie è stato, altresì, occasione propizia per la solidarietà: l’intero ricavato del sorteggio sarà speso dall’Istituto per effettuare un’adozione a distanza, per un contributo a Telethon ed una donazione alla Diocesi africana di Butembo-Beni, gemellata con la Diocesi di Noto.
   
 
 
 
Pagina stampata da
http://www.pierorustico.it/news/news.php?view=164