Testo della News:
È stato ufficialmente consegnato stamani alla Polizia Municipale il lettore di microchip, strumento acquistato dal Comune di Ispica, che permetterà di accertare la proprietà e l’identità dei cani presenti sul territorio.
La campagna di registrazione gratuita all’anagrafe canina comunale, infatti, terminerà con l’attuale cadenza giornaliera il prossimo 5 dicembre e continuerà, sempre gratuitamente, con cadenza settimanale ogni martedì dalle ore 9 alle ore 12. Pertanto, in attuazione della Ordinanza Sindacale n. 20 del 07/10/2009 che disciplina le misure di prevenzione per la tutela dell’incolumità, di igiene e salute pubblica in materia di cani, e sanziona in modo esemplare la mancata adempienza ai doveri civili cui i proprietari/detentori sono per legge sottoposti, avrà inizio una serie di controlli atti ad individuare gli animali randagi ed, eventualmente, sanzionare coloro che non hanno osservato le direttive emanate nell’ambito della lotta al randagismo.
Alla presenza del Comandante della Polizia Municipale Basile, accompagnato dagli ispettori Roccuzzo e Barone e dall’istruttore amministrativo Cicero, degli Assessori Pellegrino, Santoro e Lorefice, del Presidente del Consiglio Comunale Massimo Dibenedetto, i Dottori Veterinari Licitra ed Avola dell’ASP 7 di Ragusa hanno mostrato il funzionamento dello strumento con l’ausilio di un microchip.
“Con orgoglio posso oggi dichiarare che il Comune di Ispica è fra i primi, in ambito provinciale, ad essersi dotato di questo strumento, che permetterà di rilevare ed accertare immediatamente l’identità e, quindi, i proprietari responsabili dei cani presenti in Città. È un piccolo ma importante tassello che si colloca a buon diritto nel grande mosaico di iniziative che questa Amministrazione ha messo in atto per dare una soluzione concreta al fenomeno del randagismo” ha dichiarato il Sindaco Rustico, consegnando il lettore di microchip nelle mani del Comandante della Polizia Municipale, Giorgio Basile.
   
 
 
 
Pagina stampata da
http://www.pierorustico.it/news/news.php?view=169