Testo della News:
È stata un autentico successo la seconda edizione di ‘IspicArte - Tradizioni e moda’, manifestazione di grande pregio ed eleganza, svoltasi ieri sera nel sagrato della basilica SS. Annunziata, fattosi per una notte passerella prestigiosa.
La kermesse, inserita nel cartellone dell’Estate Ispicese, non ha tradito le aspettative, riscuotendo il favore del pubblico che ha gremito la piazza antistante la Chiesa.
Il merito va all’organizzazione, curata in ogni minimo dettaglio grazie alla direzione artistica di Toto Clemenza ed alla scenografia di Liliana Stimolo, ed agli stilisti partecipanti, i quali hanno scelto di proporre i pezzi più pregiati ed importanti delle loro nuove collezioni.
Le splendide indossatrici, rese ancor più belle dalle acconciature di Lino Cappello ed il trucco di Pierangela Amore, hanno sfilato interpretando, di volta in volta, archetipi di eleganza differenti tra loro, ma tutti incantevoli ed originali, ricercati nei tagli e nelle preziose stoffe.
La sofisticata collezione di Giovanni Cannistrà che ha aperto il defilè, la femminilità selvaggia ed ironica dei modelli di Corrado Trincali, lo stile piacevolmente austero e retrò delle creazioni di Stefano Scannapieco e le lavorazioni antiche rivisitate con garbo da Sofia Messina hanno emozionato e sorpreso la platea, che ha conferito agli stilisti meritatissimi applausi.
Protagonisti della serata, oltre all’alta moda, la magnifica voce di Maria Corso e le coreografie di danza interpretate dai ballerini della scuola ‘Tecne’, oltre alla originale scultura in legno ‘indossata’ da una modella e forgiata dalle sapienti mani di Giuseppe Amore, lo scultore ligneo scelto quest’anno come destinatario del riconoscimento che premia le eccellenze artigianali ed artistiche della Città di Ispica.
Presente alla serata, fra le numerose autorità, l’on. Innocenzo Leontini, il quale ha voluto porgere il suo saluto e tributare un plauso all’Amministrazione Comunale per aver creduto nell’iniziativa ed essere riuscita a creare un evento notevole ed affascinante, che riesce a coniugare al meglio l’arte dell’eleganza con l’inventiva artistica della grande tradizione artigiana ispicese.
“Ritengo che conferire un premio, nella cornice di questa splendida manifestazione, sia un atto fortemente simbolico di riconoscenza verso il nostro patrimonio artigianale – ha dichiarato il Sindaco Piero Rustico consegnando il premio ‘IspicArte 2009’ al Sig. Giuseppe Amore – che da sempre contraddistingue la nostra Città. Giuseppe Amore, fine scultore di eccezionale talento, con la sua generosità ha fatto sì che le sue opere siano oggi ambasciatrici della tradizione artistica ispicese, come vogliamo che sia per ‘IspicArte’: uno degli eccellenti biglietti da visita con cui la Città si propone all’attenzione dei media e dei visitatori per l’eleganza, il garbo e la raffinatezza che hanno decretato lo straordinario successo di questa manifestazione.”
   
 
 
 
Pagina stampata da
http://www.pierorustico.it/news/news.php?view=197