Testo della News:
Ha avuto inizio nella mattinata di ieri, 2 Maggio, la quarta edizione di Carotispica, la manifestazione nata per valorizzare e promuovere al meglio il prodotto principe dell’agricoltura ispicese: la carota novella.
La kermesse si è aperta, come ogni anno, con l’attesissima tavola rotonda, quest’anno sul tema “La carota novella di Ispica: produrre bene, mangiare meglio, vendere molto”, svoltasi all’Auditorium “Madre Crocifissa Curcio”, che ha ospitato gli interventi di relatori di chiara fama, quali il Dott. Pippo Quartarone, tecnico fitoiatra, Luciano Trentini, Direttore del CSO di Ferrara ed il Prof. Giampaolo Schillaci, ordinario della Facoltà di Agraria dell’Ateneo di Catania, nella veste di moderatore.
Il convegno è stato aperto dal saluto del Sindaco di Ispica, Piero Rustico, che ha presentato la manifestazione: “Carotispica si distingue dalle “sagre”, perché tale non è; è un evento pensato come un omaggio a coloro che lavorano affinché la nostra Città possa differenziarsi con un prodotto d’eccellenza – ha dichiarato il primo cittadino – Quest’anno, inoltre, posso annunciare con orgoglio che la manifestazione si caratterizza per un’importante novità: la confettura a base di carota novella a marchio Carotispica, ideata dalla pasticceria Denaro, che, ne sono certo, diverrà uno dei prodotti simbolo della nostra terra. Desidero, quindi, ringraziare tutti coloro che, profondendo enormi sforzi, hanno creduto in questo progetto e l’hanno reso possibile”.
La tavola rotonda è poi proseguita con l’introduzione del Prof. Schillaci, che ha dichiarato: “Carotispica non è solo una sagra, come la carota per Ispica non è solo un ortaggio: è una grande impresa, ma anche una responsabilità sociale in capo alle aziende che la producono, perché portano avanti una lunga corsa iniziata nel 1955. L’etica del miglioramento continuo è il vero lascito delle generazioni che ci hanno preceduto e che, con immensa passione, hanno fatto la fortuna di questo territorio”. Hanno, poi, preso la parola il Dott. Quartarone, che ha illustrato le peculiarità ed i punti di forza della “novella di Ispica”, compiendo una accurata discernita dei suoi effetti benefici, ed il Direttore del CSO Trentini, il quale ne ha illustrato le reali prospettive di mercato.
Nel pomeriggio, tra spettacoli musicali e di intrattenimento, è stata ufficialmente inaugurata la “galleria”, con lo spazio shop e gli stand di degustazione; alla cerimonia del taglio del nastro hanno partecipato, oltre al Sindaco Piero Rustico ed a tutta la squadra assessoriale, anche l’Assessore Regionale all’Agricoltura Giovanni La Via, l’on. Innocenzo Leontini, il Presidente della Provincia di Ragusa Franco Antoci, il Presidente del Consiglio Comunale Massimo Dibenedetto, l’Assessore Provinciale Enzo Cavallo e il Consigliere Provinciale Salvatore Moltisanti, i quali hanno avuto parole di elogio per l’iniziativa e reso il giusto tributo all’impegno e alla determinazione dell’Amministrazione Comunale nel rendere grande “Carotispica”.
Il Sindaco ha personalmente accompagnato gli illustri ospiti nel giro inaugurale per gli stand, fra cui lo spazio espositivo della Pasticceria Denaro, dove è avvenuta la presentazione ufficiale della confettura appositamente creata per la manifestazione.
   
 
 
 
 
Pagina stampata da
http://www.pierorustico.it/news/news.php?view=219