Testo della News:
È stata una serata di grande raffinatezza e spessore culturale quella che ieri ha visto assegnare la 16^ edizione del Premio ‘Poesia e Cultura Città di Ispica – Incontro con i contemporanei’ al pittore siciliano Vincenzo Nucci.
Condotta dalla bellissima attrice Christiane Filangieri, la kermesse svoltasi al Cinema Diana ha vissuto momenti di altissimo intrattenimento e riflessione musicale, affidati all’eclettico M° Peppe Arezzo ed alla sua orchestra di validissimi musicisti che, conducendo un singolare viaggio attraverso famose colonne sonore magistralmente arrangiate ed interpretate con trasporto, hanno immerso i presenti in quella atmosfera nostalgica, sognante e un po’ crudele della Sicilia: le melodie, intervallate ad intensi brani recitati dalla bravissima attrice comisana Tiziana Bellassai, facevano da ideale sottofondo ai dipinti del maestro Nucci, interpretandone sensazioni ed emozioni.
Al momento musicale è seguito il talk show con il premiato, al quale hanno preso parte anche il sindaco Piero Rustico, il maestro Piero Guccione, già insignito del Premio ‘Poesia e Cultura’ nel 1983 ed amico personale di Nucci, e gli esperti d’arte Aldo Gerbino e Giovanna Poletti Spadafora, esponenti di spicco dell’illustre Giuria che ha assegnato il Premio quest’anno.
“Il percorso creativo di Vincenzo Nucci si attesta, sin dagli anni Sessanta, sul piano di una partecipata osservazione della realtà e di quelle circostanze drammatiche che sconvolsero il tessuto civile – si legge nella motivazione – Nei decenni successivi il suo accogliere la natura, l’intima partecipazione luministica, volte ad una mediterraneità affocata e struggente, spostano il piano di ricerca di questo autentico artista del Sud verso una visione sensitiva del prodotto naturale, versato nel caldo mantello di un rinnovato impressionismo”.
“La pittura gode di un posto di primo piano su tutte le arti, così come il paesaggio siciliano primeggia imponente nei dipinti di Nucci. E’ per la sua emblematica ossessione legata al nostro territorio, luogo ricco e arido al tempo stesso, che Nucci è oggi uno dei nostri ambasciatori più apprezzati nel panorama artistico nazionale. Viviamo in un contesto incantevole, in cui è facile ‘respirare arte’ e nutrirsi di essa fino a renderla parte irrinunciabile del nostro retaggio. E Vincenzo Nucci, che si è alimentato della stessa somma arte diventandone lodevole custode ed mirabile interprete, diviene oggi parte integrante del patrimonio culturale ispicese, legando il suo nome alla tradizione del Premio e della nostra città” ha dichiarato il primo cittadino Rustico consegnando il Premio all’illustre pittore.
   
     
 
 
 
Pagina stampata da
http://www.pierorustico.it/news/news.php?view=307