Testo della News:
“Vivi in Liberty” continua ad accompagnare le serate estive ispicesi con un palinsesto che, anche quest’anno, unisce a proposte già collaudate nuovi momenti di grande interesse.
Nella notte di San Lorenzo è nata, infatti, “Ispicarte: tradizioni e moda 2008”, una manifestazione che ha fatto riscontrare un grande successo tra i numerosi intervenuti.
Nel sagrato della SS. Annunziata, che si è rivelato scenario di incomparabile bellezza, musica, danza, canto e moda hanno dato vita ad una serata di straordinario fascino, capace di incantare e soddisfare il numeroso pubblico presente.
La Touci Communication, cui è stata affidata la realizzazione della manifestazione, ha portato in passerella dodici splendide modelle con gli abiti proposti dagli stilisti Koscanyo Couture, Fabrizio Minardo, Salvo Presti e Marco Strano. Sotto la direzione artistica di Toto Clemenza le scenografie floreali sono state realizzate da Orlando Causarano, le acconciature da Lino Cappello e il trucco da Pierangela Amore. Uno degli abiti in passerella, creazione dello stilista Marco Strano, era impreziosito da un ricamo a punto inglese realizzato per l’occasione dalla signora Carmela Sessa Calabrese, alla quale è stato assegnato il premio speciale per l’arte del ricamo, consegnato dal sindaco Piero Rustico, il quale all’inizio della serata, assieme all’onorevole Innocenzo Leontini, aveva spiegato le ragioni profonde dell’evento, la voglia cioè di promuovere dal punto di vista turistico, culturale e sociale il territorio e la città.
“Ispicarte, – ha dichiarato l’assessore allo sviluppo economico e al turismo Marco Genovese – conferma l’impegno dell’Amministrazione che con l’intento di promuovere il proprio territorio, tende a creare occasioni che possano valorizzarlo nei suoi variegati aspetti. Con Ispicarte, si è voluta attenzionare l’arte del ricamo, un’arte antica e di innegabile valore, da sempre presente nella tradizione locale, attraverso una sfilata di moda di alto target qualitativo. La serata, a mio parere, ha centrato in pieno tale obbiettivo riscuotendo il grande plauso del pubblico che ha mostrato di gradire la manifestazione comprendendone la motivazione di fondo”.
“Un momento – ha affermato il sindaco Piero Rustico - dove di certo la bellezza è stata l’assoluta protagonista della serata. Una bellezza ad ampio respiro evidenziata non solo dagli splendidi abiti di questi giovani e talentuosi stilisti, ma anche dalla location scelta per l’evento: il sagrato della restaurata Basilica dell’Annunziata infatti, è stato la cornice ideale della serata con la sua straordinaria bellezza architettonica. La nostra città, come spesso mi piace sottolineare, conta molti luoghi di grande interesse artistico, storico e culturale che scegliamo per ospitare diversi eventi nell’ottica di una loro continua e sempre più ampia promozione. Basta infatti scorrere il programma dell’estate ispicese per ritrovarli siti d’eccezione dei vari momenti di spettacolo, musica, arte e cultura. In questo contesto Ispicarte 2008 ha saputo coniugare al meglio le motivazioni per cui è nata ed una menzione speciale va all’ “artista” ispicese premiata per la sua lunga e laboriosa attività di ricamatrice: la signora Carmela Sessa Calabrese che ringrazio per la partecipazione e che, in rappresentanza di tutte le donne che come lei giornalmente danno vita a splendidi manufatti, incarna un’attività tradizionalmente presente nel nostro tessuto sociale ed economico a cui abbiamo voluto dare un’occasione di stimolo ed una nuova opportunità di diffusione”.
   
     
 
 
 
Pagina stampata da
http://www.pierorustico.it/news/news.php?view=311