Testo della News:
Il Centro Mercato Ortofrutticolo di contrada Rio Favara (oggi sede dell’A.S.C.A) è stato definitivamente annoverato tra gli immobili del Comune di Ispica.
A concludere un iter lunghissimo il decreto n. 8189 del 5 ottobre 2007 della Presidenza della Regione Siciliana con cui la struttura, l’area di pertinenza e tutte le attrezzature sono state definitivamente inserite nel patrimonio indisponibile del Comune di Ispica, che ne dovrà quindi curare la manutenzione.
Il decreto è stato emanato in forza della Legge Regionale n. 13 del 3 luglio del 2000, proposta allora dal deputato regionale Innocenzo Leontini e costituisce la risposta alle reiterate richieste di trasferimento avanzate alla Regione Siciliana dal Comune di Ispica, l’ultima delle quali porta la data dell’8 agosto scorso.
Provvedimento storico quindi per la struttura la cui realizzazione ad opera dell’ESA
(Ente Sviluppo Agricolo) fu avviata nel lontano 1974, parzialmente completata nel 1985 e totalmente completata nel 1991 con il collaudo dell’Assessorato Regionale Agricoltura e Foreste. Poi ulteriori interventi furono ultimati dal Comune nel 1995 e l’ESA rispettivamente nel febbraio 1996 e nel novembre 2003 ha consegnato l’impianto al Comune in via provvisoria.
«Accogliamo con soddisfazione - ha commentato il sindaco Piero Rustico - il decreto della Regione e l’esito soddisfacente di un iter che ha visto il nostro costante impegno per il conseguimento del risultato. La proprietà definitiva della struttura potrà aprire nuovi scenari nella sua utilizzazione, ma soprattutto rappresenta un momento importante del percorso intrapreso dalla mia Amministrazione di completamento e riordino di tutto quanto a diversi livelli risulta incompiuto».
   
     
 
 
 
Pagina stampata da
http://www.pierorustico.it/news/news.php?view=322