| Testo della News: Il sindaco Piero Rustico e l’assessore allo spettacolo  Serafino Arena giovedì  pomeriggio  sono stati  incalzati non dalle domande dei  soliti giornalisti locali ma da quelle di 32 determinati piccoli giornalisti  delle quinte A e B dell’istituto comprensivo  “Einaudi” che stanno partecipando  al Progetto Pon 2010-2011 “A scuola di giornalismo” e che costituiscono la redazione del neonato giornale della scuola “La gazzetta delle quinte”.
 Il progetto “A scuola di giornalismo” è finalizzato alla fruizione consapevole dei media, alla redazione di un periodico, al miglioramento delle abilità di comunicazione  in lingua italiana e all’acquisizione di una cittadinanza attiva.
 La visita al Municipio si è inserita quindi  nell’ambito dell’attività riguardante il giornalismo come scuola di cittadinanza attiva e nell’ambito delle esercitazioni per la realizzazione di interviste e inchieste nella città. Sono stati gli stessi bambini a richiedere un’intervista al sindaco Piero Rustico e all’assessore allo spettacolo Serafino Arena.
 Accompagnati dal dirigente scolastico Diego Ciranda, dall’insegnante Maria Cultrera e dalla giornalista Giuseppina Franzò,  i bambini  sono stati accolti prima dal saluto ufficiale della polizia municipale all’ingresso della residenza municipale, quindi  dal sindaco Rustico, dai suoi collaboratori di segreteria e dall’assessore Arena con grande simpatia e disponibilità. Il primo cittadino quindi si è seduto in mezzo ai bambini e ha risposto con pazienza e semplicità alle numerose domande riguardanti l’attività amministrativa, le idee e i progetti in itinere per il miglioramento della città. I baby giornalisti hanno anche voluto affrontare con il primo cittadino il problema dell’erosione delle spiagge, della crisi economica e la questione dei lavori e del cambiamento dei nomi delle piazze. Nel corso della tavola rotonda entusiasmante quanto molto familiare, i ragazzini hanno posto al Sindaco anche domande più personali riguardanti i progetti lavorativi che sognava da piccolo, la sua giornata tipo o i suoi ricordi da alunno della scuola Einaudi.
 Non meno stuzzicanti anche le domande rivolte all’assessore Serafino Arena a cui è stato chiesto di raccontare le funzioni dell’assessore, l’emozione provata quando è stato nominato in giunta, i tempi per la realizzazione della piscina comunale, il cartellone previsto per il carnevale e la squadra di calcio del cuore.
 Al termine delle interviste il sindaco  Rustico e l’assessore Arena, volendo instaurare rapporti cordiali anche con i baby giornalisti, hanno condiviso con loro una golosa merenda a base di biscotti e pasticcini.
 Infine il primo cittadino ha voluto complimentarsi con i baby giornalisti, le loro famiglie, il dirigente scolastico e le insegnanti per l’importante livello di maturità e di preparazione mostrati nella gestione dell’intervista.
 Dopo l’incontro con il Sindaco i piccoli hanno fatto tappa all’ufficio anagrafe dove hanno richiesto alla responsabile Carmela Fronterrè parecchi dati riguardanti la popolazione ispicese, l’età anagrafica dei residenti, le comunità straniere e i nomi dei nuovi nati al fine della realizzazione di un articolo-sondaggio sulla popolazione ispicese.
 |