Testo della News:
Sono stati ufficialmente consegnati i lavori che porteranno, entro i prossimi tre mesi, alla realizzazione di una rotatoria per la fluidificazione del traffico a monte di via Brescia.
Con la deliberazione n. 157 del 2010, la Giunta municipale presieduta dal sindaco Piero Rustico aveva, infatti, approvato gli schemi di convenzione per la realizzazione delle opere di mitigazione ambientale e di compensazione per la costruzione in territorio di Ispica dell’impianto fotovoltaico di c.da Vadalazzo da parte della ditta ‘SunEdison Sicily 006 s.r.l.’, della potenzialità di 1.806,86 KWp; nella fattispecie, la ditta si è impegnata a finanziare la riqualificazione urbana delle aree degradate del centro storico mediante la dismissione e messa in sicurezza del vecchio impianto di illuminazione, la costruzione delle tettoie per l’autoparco dell’Ufficio comunale di Protezione Civile e, primo intervento in partenza, la realizzazione della rotatoria succitata.
Per addivenire alla razionalizzazione ed alla fluidificazione del traffico fra le vie Brescia, Colombo, Pellico, Andreoli, Acireale, Papa Giovanni XXIII e dell’Arte, il progetto prevede la realizzazione di una mega-isola centrale di forma sub ellittica allungata, posta approssimativamente al centro dell’area da sistemare e dimensionata in modo da permettere una selezione e canalizzazione differenziata delle diverse correnti di traffico in funzione delle rispettive direttrici provenienza-destinazione.
Dal punto di vista costruttivo i lavori, che saranno diretti dall’Ing. Vincenzo Arancio e di cui è RUP il geom. Gaetano Gennaro, consisteranno nella rimozione dell’aiuola spartitraffico esistente, nella realizzazione della rotatoria centrale delimitata da orlatura in calcare duro e caratterizzata da pavimentazione in monostrato vulcanico, nella scarificazione dell’asfalto e conseguente rifacimento del manto di usura, illuminazione della piazzola con due pali a tre bracci, apposizione della segnaletica verticale ed orizzontale e in lavori vari di completamento.
L’importo del progetto ammonta complessivamente a € 108.000.
Si tratta di un’opera di grande utilità nonché di ampio rilievo sociale e collettivo, della quale il sindaco Piero Rustico ha fortemente chiesto ed ottenuto la realizzazione in sede di concertazione con la ditta che ha avanzato richiesta di poter costruire l’impianto fotovoltaico in territorio ispicese; ai vantaggi delle energie rinnovabili, quindi, si uniscono ingenti risorse spendibili per opere utili alla collettività. Il Comune di Ispica si conferma all’avanguardia nel settore, riuscendo a tutelare l’ambiente ed ottenendo il massimo possibile in termini di misure di compensazione per l’impatto prodotto dagli impianti.
   
     
 
 
 
Pagina stampata da
http://www.pierorustico.it/news/news.php?view=404