Testo della News:
Si è svolto ieri mattina un sopralluogo del sindaco Piero Rustico, del deputato regionale Innocenzo Leontini, del consigliere provinciale Salvatore Moltisanti e dell’assessore comunale ai Lavori Pubblici Donato Bruno presso la sede dei lavori di demolizione e ricostruzione del ponte in prossimità del trivio Ispica – Pozzallo – S. Maria del Focallo.
Motivo dell’ispezione lo studio, in piena sinergia interistituzionale, delle migliori modalità di gestione dei flussi di traffico e della viabilità presso itinerari alternativi al tracciato comprensivo del ponte, da attuare durante tutto il periodo di durata dei lavori, anche tramite installazione di segnaletica indicativa.
Le opere, che saranno eseguite dalla ditta appaltatrice ‘S.B.S. Costruzioni S.r.l.’ di Paternò, sono state finanziate interamente dalla Provincia Regionale di Ragusa con lo stanziamento di € 298.000; esse comporteranno la parziale demolizione e conseguente ricostruzione del ponte secondo le più moderne tecniche di recupero statico, l’allargamento della carreggiata di due metri e la realizzazione del rivestimento in pietra dell’infrastruttura.
La data prevista per la fine dei lavori, che hanno preso il via proprio ieri mattina, è quella del 27 Gennaio prossimo.
Grande soddisfazione è stata espressa dai rappresentati istituzionali presenti, che molto impegno hanno profuso negli anni perché si giungesse all’agognato affidamento dei lavori di messa in sicurezza del ponte, posto in posizione strategica per raggiungere le più suggestive mete turistiche del territorio.
“Finalmente, dopo tanta attesa e tanti sacrifici compiuti insieme, come squadra amministrativa, siamo in grado di consegnare alla città di Ispica ed alla collettività tutta il frutto di un impegno mantenuto, che testimonia la grande attenzione delle Istituzioni all’importantissimo territorio di S. Maria del Focallo ed alle principali infrastrutture viarie provinciali” ha dichiarato il consigliere provinciale Salvatore Moltisanti.
“Ringrazio di cuore Innocenzo Leontini e Salvatore Moltisanti per aver aiutato questa Amministrazione comunale a scrivere un’altra pagina importante per il territorio ispicese: l’allargamento, il recupero statico e la messa in sicurezza del ponte in prossimità del trivio Ispica – Pozzallo - S. Maria del Focallo era un’opera necessaria ed ormai davvero improcrastinabile, che la comunità ha atteso per troppo tempo e che finalmente è giunta a concreta realizzazione. Si tratta di una conferma della operosità di questa squadra amministrativa, esplicata a tutti i livelli istituzionali” ha aggiunto il sindaco Piero Rustico, incontrando la stampa.
   
   
 
 
 
Pagina stampata da
http://www.pierorustico.it/news/news.php?view=474