Testo della News:
È stato presentato ieri sera, presso la Sciabica, il numero 17 della rivista ‘Hyspicaefundus’, edita dalla Società Ispicese di Storia Patria presieduta da Luigi Blanco.
Alla presenza del sindaco di Ispica Piero Rustico, del consigliere comunale delegato alla Cultura Patrizia Lorefice, degli assessori Gianni Tringali e Serafino Arena, e di un foltissimo pubblico di appassionati lettori che accolgono sempre numerosi l’uscita del pregevole volumetto, ha aperto la serata Francesco Fronte con il suo intervento introduttivo, con cui ha presentato gli obiettivi che la rivista persegue. Blanco ha poi illustrato i contenuti dell’ultimo numero: dieci i brani presenti, incorniciati dalla gradevole copertina che reca la riproduzione di una foto d’epoca raffigurante il prospetto della basilica della SS. Annunziata.
Apre il numero di dicembre 2011 ‘Spaccaforno tra commissari regi e notabili locali’ di Francesco Fronte, che ha firmato anche il saggio su ‘La confraternita del SS. Rosario’; Luigi Blanco firma un ritratto de ‘L’ Arciprete Salvatore Vella’ e ‘La laurea di Don Pietro Curto’; ‘Cammisula’ è il titolo del racconto di Lorenza Moltisanti, mentre è dedicato a ‘Gli Arabi in Sicilia e in Val di Noto’ lo scritto di Nino Adamo Arezzo; ‘Appunti per una storia postale di Ispica’ di Giuseppe Calvo, ‘L'istruzione dopo l'unificazione italiana’ di Daniela Fava, ‘L'albero di Mussolini’ di Sebastiano Tringali e ‘Epochè’ di Evelina Barone gli altri titoli in sommario.
Il sindaco Rustico, nel suo intervento che ha concluso la serata, ha sottolineato i sentimenti di stima e gratitudine dell’intera collettività cittadina per l’attività della Società Ispicese di Storia Patria, significati anche tramite la concessione, da parte del Comune di Ispica, della nuova sede di direzione e redazione, ubicata nei locali all’interno della Biblioteca comunale di Corso Garibaldi, che saranno ufficialmente inaugurati a breve.
   
   
 
 
 
Pagina stampata da
http://www.pierorustico.it/news/news.php?view=531