Testo della News:
Si avviano celermente a conclusione i lavori di dismissione del vecchio impianto di illuminazione pubblica cittadino.
Nei giorni scorsi è stato ultimato il primo lotto, finanziato dal Comune di Ispica e dall’Assessorato per la Famiglia, le Politiche Sociali e le Autonomie Locali della Regione Siciliana per un importo complessivo di 16.644,75 Euro; l’intervento, eseguito dalla ditta ‘Centro Luce s.r.l.’, ha visto rimossi i pali d’acciaio, i corpi illuminanti e le linee elettriche non più alimentate a seguito della completa messa in servizio del nuovo impianto comunale di pubblica illuminazione nei quartieri “167” e “Carmine” del centro urbano. Nel corso dei lavori sono state realizzate delle economie che hanno consentito la redazione, da parte del Direttore dei lavori, di una perizia di variante, che ha previsto la dismissione di altri pali e ganci a muro nelle zone di via Brescia e delle vie S. Ilarione e Michelini, nonché l’installazione di un nuovo punto luce in via Carmine.
Saranno, invece, ultimati entro breve tempo i lavori relativi al secondo lotto dell’opera di dismissione; eseguite e finanziate totalmente dalla ditta ‘Sun Edison Sicily 006 s.r.l.’ per l’importo complessivo di 163.494,06 Euro, le opere sono state realizzate con fondi ottenuti dagli oneri di compensazione relativi alla costruzione di un impianto fotovoltaico in contrada Valdazzo, secondo una convenzione stipulata tra il Comune di Ispica e la ditta stessa. Gli interventi interessano la zona ricompresa tra le vie XX Settembre, S. Lucia e Galliano e l’area tra corso Vittorio Emanuele e la chiesa della SS. Annunziata; è stata, inoltre, realizzata l’illuminazione della zona di accesso del campo sportivo di contrada Crocefia, mediante l’installazione di nove corpi illuminanti a palo, nonché di altre quattro arterie del centro urbano mediante l’installazione di altrettanti punti luce.
Anche in questo caso, è stata redatta una perizia di variante e suppletiva, che prevede l’installazione di nuovi punti luce in via Vespucci, ronco Palermo e via Fratelli Bandiera, nonché la manutenzione straordinaria e la sostituzione di parte dell’impianto in via della Scultura, in tratti della via Bonghi e della via Mazzini in prossimità di Palazzo Bruno di Belmonte.
Entrambi gli importanti interventi, finalizzati a migliorare il livello di decoro urbano e, soprattutto, garantire la sicurezza di pedoni ed automobilisti eliminando parti di impianto vetuste e pericolanti, sono stati progettati e diretti dall’ingegnere Andrea Piazzese e coordinati dal R.U.P. geometra Gaetano Gennaro.
Accompagnati dal direttore dei lavori il sindaco Piero Rustico e l’assessore ai lavori pubblici Marco Santoro hanno effettuato, nei giorni scorsi, una ricognizione dello stato dei lavori ed esaminato la copiosa documentazione fotografica relativa agli interventi eseguiti, potendo così constatare lo stato attuale e quello antecedente l’intervento.
   
     
 
 
 
Pagina stampata da
http://www.pierorustico.it/news/news.php?view=648