Testo della News:
Stamane il sindaco Piero Rustico ha partecipato, assieme al vice sindaco Gianni Tringali, al solenne rito della beatificazione di fra’ Gabriele Maria Allegra dell’Ordine dei Frati Minori.
In piazza Duomo ad Acireale, migliaia di persone, fra cui una nutrita rappresentanza di ispicesi, in festa e visibilmente commosse hanno partecipato all’evento. Numerose le autorità presenti fra cui il prefetto di Catania Francesca Cannizzo, il sindaco di Acireale Nino Garozzo, il sindaco di Catania Raffaele Stancanelli, il sindaco di S. Giovanni La Punta, città natale del neo beato, Andrea Messina.
La celebrazione eucaristica e il rito di beatificazione del venerabile Servo di Dio Gabriele Maria Allegra, sacerdote professo dell’Ordine dei Frati Minori, sono stati presieduti da Sua Eminenza Reverendissima il Signor Cardinale Angelo Amato, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, rappresentante del Sommo Pontefice Benedetto XVI.
L'effigie del nuovo beato, elevato agli onori degli altari per il suo impegno di missionario in Cina e per aver tradotto in cinese la Bibbia, è stata scoperta, al canto del Magnificat; immediatamente prima, era stato letto dal cardinale Angelo Amato l'annuncio della beatificazione di padre Allegra firmata da Papa Benedetto XVI. Dopo l'ingresso della teca contente una reliquia di fra’ Gabriele Maria Allegra, portata dal medico "miracolato" per intercessione del nuovo beato (guarì da un tumore in fase terminale), è cominciata la celebrazione vera e propria, con la particolarità della lettura del Vangelo fatta in italiano e in cinese dal vescovo di Hong Kong Zen Ze-Kiun.
"Anche da missionario in terre lontane - ha detto il cardinale Amato durante l'omelia - padre Allegra ha sempre avuto il suo cuore in Sicilia, dove sperimentò la sua ‘primavera spirituale’ nel convento di San Biagio ad Acireale. L'incomparabile bellezza di questa terra ha senz'altro contribuito a formare la personalità di padre Allegra".
Alla fine del solenne rito hanno espresso la viva gioia e il sincero ringraziamento delle Chiese di Sicilia e della famiglia francescana, rispettivamente il vescovo di Acireale mons. Antonino Raspanti e i ministri generale e provinciale dell’Ordine dei Frati Minori fra’ Josè Rodriguez Carballo e fra’ Pino Noto.
“Un ringraziamento vivo e profondo - ha affermato fra’ Pino Noto - va al Santo Padre Benedetto XVI che ha posto il sigillo della Sua autorità apostolica al cammino che ha portato a riconoscere la santità del nuovo Beato. Un grazie tutto particolare a Lei, Eminenza Reverendissima, che a nome e per l’autorità del Santo Padre, oggi proclamando fra’ Gabriele Maria Allegra, Beato, offre a noi frati minori e alla Chiesa tutta, la grazia di poter contemplare le beatitudini evangeliche vissute da fra’ Gabriele Maria. Grazie agli Eminentissimi ed Eccellentissimi Vescovi che con la loro presenza hanno reso ancor più pieno e corale il nostro canto di lode, unitamente ai sacerdoti, ai diaconi, ai religiosi e alle religiose. Ringrazio tutte le onorevoli autorità presenti e tutti i fedeli qui convenuti o comunque a noi collegati”.
   
   
 
 
 
Pagina stampata da
http://www.pierorustico.it/news/news.php?view=682