NEWS

    28.11.2014 - Rimangono invariati nel nostro Comune oneri di urbanizzazione e costo di costruzione per l’anno 2015
    Letta: 1561 volte        


     

    La legge 28 gennaio 1977 n. 10 prevede che le concessioni ad edificare vengano rilasciate previo pagamento di oneri di urbanizzazione e contributo sul costo di costruzione; la legge regionale 16 aprile 2003 n. 4, a sua volta, che i Comuni provvedano ogni anno all’adeguamento degli oneri di urbanizzazione e che analogamente provvedano per il costo di costruzione, adeguandosi alle determinazioni assunte dalla Regione o, in mancanza, applicando le variazioni dell’indice ISTAT.
    Il Capo del 6° Settore “Assetto territoriale - Urbanistica” Salvatore Guarnieri, aderendo all’auspicio espresso dal sindaco Piero Rustico e dall’assessore all’urbanistica Paolo Mozzicato, ha adottato la determinazione dirigenziale n. 66/2014 con la quale non ha aumentato le aliquote degli oneri di urbanizzazione e del costo di costruzione, confermando quelle in vigore nel 2014.
    Con la medesima determinazione, dall’architetto Guarnieri “sono state precisate le aliquote per alcune tipologie di lavori, che hanno dato adito ad interpretazioni varie, stabilendo direttive particolari”, contenute nel documento allegato al provvedimento, già pubblicato all’albo pretorio dell’Ente.
    «Anche questa scelta di confermare per il 2015 le aliquote già in vigore senza aumenti – ha sottolineato il sindaco Piero Rustico – vuole essere il segno della particolare attenzione che l’Amministrazione Comunale rivolge al comparto edile, importantissimo per l’economia della nostra città.»
    «Non serve guardare i dati riportati dall'Ance, l'Associazione nazionale dei costruttori edili - ha dichiarato l’assessore all’urbanistica Paolo Mozzicato - che chiede al governo misure immediate per rilanciare un settore in declino, per riflettere che il settore dell’edilizia è in crisi profonda, la produzione nelle costruzioni è scesa con conseguente ripercussioni sul settore e su tutta la filiera ad esso collegata, senza dimenticare le specifiche necessità del comune cittadino. Abbiamo cercato, pertanto, di intervenire a livello comunale, nonostante la situazione contingente»