NEWS

    29.11.2014 - Il sindaco Piero Rustico affida all’Ufficio Tecnico Comunale l’incarico di progettazione e direzione lavori per l’intervento di manutenzione straordinaria del plesso Vittorio Veneto recentemente finanziato
    Letta: 958 volte        


     

    Con la deliberazione n. 104 del 7 novembre 2012 la Giunta Municipale ebbe ad approvare lo schema di convenzione per regolare i rapporti fra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il Ministero dell’Istruzione e il Comune di Ispica al fine di realizzare interventi di manutenzione straordinaria nell’edificio scolastico di via Vittorio Veneto dell’Istituto “Padre Pio da Pietrelcina”. Il tutto nell’ambito del “programma straordinario di interventi urgenti finalizzati alla prevenzione e riduzione del rischio connesso alla vulnerabilità degli elementi anche non strutturali negli edifici scolastici” approvato con la delibera CIPE (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica) n. 6 del 20 gennaio 2012, che ha assegnato al Comune per detto intervento € 93.000,00.
    Dopo la stipula della convenzione, tra i due Ministeri e il Comune, avvenuta in data 26 settembre 2013, è stato autorizzato l’impegno a favore del Comune della suddetta somma, sicché il R.U.P. geom. Gaetano Gennaro ha potuto avviare tutte le procedure per l’attuazione dell’intervento in questione nell’edificio scolastico di via Vittorio Veneto, dove i lavori consisteranno principalmente nel rifacimento dell’intonaco interno al primo piano, nel rifacimento del controsoffitto e degli infissi della palestra, nella demolizione e riparazione di cornicioni e parapetti, nel rifacimento di rivestimenti esterni e nella sostituzione dei vetri degli infissi per essere resi a norma di legge.
    Essendo stata già incassata dal Comune la prima rata di acconto di 41.850 euro, il sindaco Piero Rustico, con provvedimento n. 71 di ieri, ha incaricato della progettazione e successiva direzione lavori dell’intervento in questione il geom. Natale Lorefice, istruttore tecnico in servizio presso il Comune, che sarà collaborato nella redazione del progetto dall’istruttore tecnico geom. Giuseppe Caruso, il quale in fase di realizzazione dell’opera farà parte dell’ufficio di Direzione Lavori con le funzioni di direttore operativo. Con il medesimo provvedimento il Sindaco ha conferito all’istruttore tecnico dell’Ente geom. Michele Poidomani, tecnico in possesso dell’apposita abilitazione professionale, l’incarico di coordinatore della sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione dell’opera.
    «Parte dal luglio del 2009 – ha dichiarato il sindaco Piero Rustico dopo la firma del provvedimento - l’impegno della mia Amministrazione per ottenere finanziamenti a favore dell’edilizia scolastica della nostra città. Con il provvedimento che ho appena firmato prende il via, grazie anche alla competente e appassionata collaborazione del capo settore Gaetano Gennaro, la fase conclusiva di questo impegno con la progettazione esecutiva e la concreta realizzazione dell’intervento.»
    Visibile la soddisfazione dell’assessore ai Lavori Pubblici con delega all’edilizia scolastica Paolo Mozzicato per l’avvio della fase di progettazione di questo importante intervento di manutenzione straordinaria dell’edificio scolastico di via Vittorio Veneto «che consentirà di assicurare alla nostra comunità cittadina di continuare a fruire di edifici scolastici sempre più funzionali e sicuri».