NEWS

    05.01.2015 - La Giunta Municipale ha autorizzato anche per il 2015 lo svolgimento del mercatino dei produttori “campagna amica” in partenariato con la coldiretti
    Letta: 1548 volte        


     

    Con la deliberazione della Giunta Municipale n. 199 del 19 novembre 2010 è stata autorizzata la realizzazione, in partenariato con la Coldiretti di Ragusa, di un Mercatino dei Produttori “Campagna Amica”, che, inaugurato dal sindaco Piero Rustico il 1° dicembre 2010, si è regolarmente svolto ogni mercoledì pomeriggio in piazza Brancati e via S. Biagio fino al 10 settembre 2014. Dal successivo 17 settembre il “Mercatino” si svolge, a richiesta della stessa Coldiretti, in Piazza Mazzini di mattina piuttosto che di pomeriggio come in precedenza.
    Il successo dell’iniziativa, che rientra nell’ambito del progetto nazionale “Una filiera agricola tutta italiana” e che ha goduto del favore dell’intera cittadinanza, è stato dato dalla possibilità offerta a tanti produttori di collocare direttamente sul mercato i prodotti della filiera agricola territoriale senza intermediazioni, con evidente vantaggio per i consumatori in termini di freschezza e di costo finale dei prodotti. Inoltre i “Mercati di Campagna Amica” svolgono il ruolo di comunicare e informare i consumatori dei valori distintivi ed esclusivi dei prodotti della filiera italiana firmata, che potranno trovare spazio nei canali distributivi tradizionali in Italia e all’estero.
    La Giunta Municipale, preso atto della validità dell’iniziativa, ha autorizzato con la deliberazione n. 152 del 31 dicembre 2014, anche per l’anno 2015, la realizzazione, ogni mercoledì mattina in Piazza Mazzini e sempre in partenariato con la Coldiretti di Ragusa, del Mercato dei Produttori “Campagna Amica”.
    Mercoledì 7 gennaio prossimo, dunque, il primo Mercatino dei Produttori “Campagna Amica” del 2015.