NEWS

    29.12.2014 - Inaugurati dal sindaco Piero Rustico i locali di via Leonardo da Vinci consegnati all’Associazione “Auser Spaccaforno”
    Letta: 1926 volte        


     

    Si è conclusa il 27 dicembre scorso, con la sua inaugurazione, la consegna all’AUSER Spaccaforno di una parte dei locali del comune siti in via Leonardo da Vinci assegnati dall’Amministrazione Comunale con la deliberazione n. 142 del giorno 12 dello stesso mese. Nell’atto sono stati evidenziati i termini della concessione che prevede a carico dell’Associazione un canone di locazione, gli oneri per fornitura di utenze necessarie e i dovuti tributi all’Ente. L’Associazione, inoltre, dovrà assolvere ad alcuni adempimenti riguardo la cura del verde all’interno e all’esterno di tutto il complesso. I locali, già in precedenza utilizzati gratuitamente dall’Auser, sono ora stati concessi in locazione per sei anni per lo svolgimento delle attività sociali che l’AUSER intende portare avanti per la comunità.
    Dopo il piacevole saluto intonato dalla banda musicale “A. Toscanini”, il sindaco Piero Rustico con il taglio del nastro ha ufficialmente consegnato i locali all’Associazione alla presenza della Giunta Municipale al completo, del presidente dell’Associazione Carmelo Moncada, del segretario provinciale Cgil Giovanni Avola, del parroco don Roberto Avola e di tanti cittadini che con la loro partecipazione hanno sottolineato l’interesse per questa realtà che da questo momento riparte con una rinnovata gestione. All’interno la benedizione di don Roberto, il saluto e i ringraziamenti del presidente Moncada al Sindaco, alla Giunta e a tutti i soci dell’AUSER per il sostegno che gli ha consentito di portare a compimento questo obiettivo. Successivamente il saluto del sindacalista Avola il quale ha sottolineato che «la Cgil tiene alla correttezza dei rapporti a partire da quelli che coinvolgono le istituzioni» e ha poi ringraziato «l’Amministrazione comunale che nel gestire i beni pubblici di questa città ha anche in questo caso dimostrato di volerlo fare nel rispetto delle regole e della correttezza». Al termine l’intervento del sindaco Rustico che, nell’esprimere il pensiero dell’Amministrazione Comunale, ha ricordato l’iter che ha finalmente portato a poter riconsegnare all’AUSER un bene che appartiene alla comunità. «Capisco bene che i tempi di attesa sono stati lunghi ed estenuanti - ha affermato il Sindaco - purtroppo sono i tempi dell’amministrazione della cosa pubblica che oggi ad Ispica sono gravati dalle vicende che ben si conoscono e che a malincuore ci impediscono di affidare in maniera gratuita il patrimonio dell’Ente. La presenza stasera della Giunta al completo vuole comunque sottolineare la volontà a che questo luogo possa diventare luogo di aggregazione e di crescita sociale e culturale. La riflessione fatta dall’Amministrazione nel giungere alla deliberazione è che un’associazione come l’AUSER è una realtà in cui si possono incentivare rapporti personali fatti di quella umanità di cui tutti abbiamo bisogno per vivere e vivere bene nella comunità in cui ci troviamo. L’Amministrazione Comunale ha guardato a questo aspetto dell’Associazione - ha continuato il Primo Cittadino - ed è oggi presente ad augurarle di essere sempre realtà in cui i soci, consapevoli del ruolo che qui rivestono nei confronti della comunità cittadina, possano incontrarsi con il piacere di scambiare opinioni e di vivere serenamente ore di svago, aspetti questi che hanno grande senso nella propria vita e nella propria città … Siamo sicuri - ha concluso il sindaco Rustico - che il rinnovato entusiasmo del presidente Moncada e di coloro che lo coadiuvano, sono il presupposto per rendere l’Associazione capace di fare grandi cose per la nostra comunità.»
    Al momento dei saluti e degli auguri ha fatto seguito quello conviviale di musica, di ballo e di condivisione di momenti dal “sapore dolce”.