NEWS

    14.02.2015 - Visite guidate gratuite a Ispica il 21 e 22 febbraio in occasione della “XXVI Giornata Internazionale della Guida Turistica”
    Letta: 1657 volte        


     

    Con provvedimento n. 6/2015 il sindaco Piero Rustico ha concesso il “Patrocinio della Città di Ispica” all’Associazione Guide Turistiche di Ragusa in occasione della “XXVI Giornata Internazionale della Guida Turistica”, così accogliendo la richiesta avanzata dalla presidente Francesca Giovatto Belluardo.
    Da 26 anni tale iniziativa, istituita dalla World Federation of Tourist Guide Associations, ha come obiettivo principale quello di valorizzare la professionalità delle guide turistiche, quotidianamente impegnate a presentare a visitatori il ricco patrimonio di ogni territorio.
    L’Associazione Guide Turistiche di Ragusa ha scelto quest’anno di valorizzare il Loggiato del Sinatra e la Basilica di S. Maria Maggiore, attraverso una serie di visite guidate gratuite dei due monumenti, per i quali la nostra città è candidata a entrare a far parte del sito UNESCO Patrimonio dell’Umanità “Le città tardo-barocche del Val di Noto”, che si terranno nel corrente mese di febbraio nei giorni 21, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, e 22, dalle ore 15.30 alle ore 17.30.
    «È una bellissima opportunità per la nostra città – ha commentato l’assessore al turismo Teresa Amendolagine – quella che ci viene offerta dalla Sezione di Ragusa dell’Associazione delle Guide Turistiche di celebrare quest’anno a Ispica la “Giornata Internazionale della Guida Turistica”. Saranno due giorni nei quali la riconosciuta professionalità delle guide appartenenti all’Associazione consentirà a concittadini e turisti di immergersi nel fascino dei due monumenti prescelti, onore e vanto per la nostra comunità cittadina, e di scoprirne appieno la loro bellezza e la loro unicità».
    Il sindaco Piero Rustico, firmando il provvedimento, ha dichiarato: «Ho accolto molto volentieri la richiesta di patrocinio che mi è stata rivolta dalla Presidente dell’Associazione. Concedere il patrocinio, oltre che contribuire alla valorizzazione di due monumenti simbolo della nostra città, mi consente di esprimere in maniera tangibile il mio apprezzamento istituzionale e personale per l’importante e insostituibile lavoro che le guide turistiche quotidianamente svolgono a favore del turismo, della cultura e dello sviluppo economico nei nostri territori. Sono sicuro che concittadini e ospiti non mancheranno di cogliere questa grande opportunità che gratuitamente ci viene offerta».
    Il ritrovo dei partecipanti è fissato in Piazza S. Maria Maggiore, da dove le visite guidate avranno inizio, alle ore 10.00 – 10.30 – 11.00 e 11.30 del 21 febbraio e alle ore 15.30 – 16.00 – 16.30 e 17.00 del 22 febbraio.