NEWS

    23.02.2015 - Per il secondo anno consecutivo Pozzallo e Ispica celebrano il “Rotary Day”
    Letta: 1724 volte        


     

    Ottemperando a quanto deliberato dalle relative Giunte Municipali nello scorso anno, Pozzallo e Ispica ricordano oggi l’anniversario della nascita del Rotary International con l’esposizione della bandiera dell’Associazione sulla facciata dei Palazzi municipali. I centodieci anni dalla sua fondazione sono così sottolineati per ricordare l’impegno di questa grande realtà a carattere internazionale nell’occuparsi di tematiche umanitarie in modo tutt’altro che semplicemente teorico. La celebrazione si è svolta come previsto negli accordi tra il sindaco di Pozzallo Luigi Ammatuna, il sindaco di Ispica Piero Rustico e la presidente del Rotary club Pozzallo-Ispica Teresa Bongiardina con momenti che sottolineano l’impegno del club che in diverse occasioni vede riunite le due città a condividere stessi progetti di formazione e prevenzione.
    La manifestazione ha avuto inizio a Palazzo “La Pira”, sede municipale di Pozzallo, alla presenza dei Sindaci e della Presidente nonché dell’assessore Teresa Amendolagine per il Comune di Ispica e per il Rotary club Pozzallo-Ispica Emanuele Nifosì, presidente eletto, con la consorte, Francesco Viva, prefetto, Giorgio Bongiardina, consigliere, e Daniela Cataudella. Successivamente, i Sindaci e tutti gli intervenuti si sono recati a Palazzo “Bruno” ad Ispica dove erano presenti il presidente del Consiglio comunale Giuseppe Quarrella, il vicesindaco Cesare Pellegrino, l’assessore Paolo Mozzicato, il consigliere comunale Pietro Zocco nonché Cristina Scucces. Per tutto il giorno commemorativo, la bandiera sventolerà a fianco del Tricolore.
    Durante la manifestazione, la presidente Teresa Bongiardina, nel ringraziare i Sindaci, le Amministrazioni e i soci presenti per l’attenzione dimostrata nei confronti della realtà rotariana, ha ricordato quali sono «i principi fondanti dell’Associazione che ne muovono l’impegno a promuovere e sviluppare relazioni amichevoli fra i propri soci per renderli atti a servire l’interesse generale anche tramite la propria attività professionale e imprenditoriale, riconoscendo la dignità di ogni occupazione e facendo sì che essa sia esercitata nella maniera più nobile quale mezzo per servire concretamente la collettività». La Presidente ha inoltre ricordato l’impegno del Rotary per l’eradicazione della polio a livello mondiale e dell’attenzione verso la prevenzione di qualunque forma di disagio.
    I sindaci Ammatuna e Rustico, nell’accogliere quanto espresso dalla Presidente, hanno da parte loro evidenziato: «L’esposizione della bandiera dal Palazzo di Città è un semplice gesto con il quale stiamo sottolineando la condivisione mia personale e dell’Amministrazione del grande impegno che l’Organizzazione porta avanti a livello mondiale e che nel piccolo della nostra comunità è presente con iniziative che rappresentano comunque tasselli importanti nel grande progetto dell’Associazione. Non sono, infatti, da sottovalutare - hanno sottolineato i Sindaci - le iniziative che il Rotary club Pozzallo-Ispica realizza, anche con il coinvolgimento delle scuole, per portare all’attenzione dei cittadini temi importanti come quelli trattati in questo anno dal club a livello locale sull’importanza della prevenzione dei disagi in età giovanile. Il Rotary si sta così occupando del problema del “cyberbullismo”, dell’alimentazione e delle nuove dipendenze patologiche. E di prevenzione ancora parlerà ai genitori e alle ragazze di scuola secondaria relativamente all’importanza della vaccinazione contro il papilloma virus. Quello odierno vuole essere, quindi, un giorno di riflessione collettiva verso i problemi umanitari ed un modo per ringraziare coloro che si fanno carico quotidianamente, con la loro professione e il loro impegno, di ‘Servire al di sopra di ogni interesse personale”».