NEWS

    28.02.2015 - Il sindaco Piero Rustico ha partecipato all’apertura delle celebrazioni del 25° di fondazione dell’Associazione Cattolica “Fazzoletti Rossi”
    Letta: 2416 volte        


     

    Ricorre oggi il 25° anniversario della fondazione dell’Associazione Cattolica “Fazzoletti Rossi”. Era il 28 febbraio 1990 quando “un gruppo di giovani, attivi frequentatori della vita parrocchiale, su impulso dell’allora guida spirituale don Paolo Mansueto, si costituì in Associazione Parrocchiale con l’intento di gestire ordinatamente la Processione del Giovedì Santo”.
    Ieri sera nella Basilica di S. Maria Maggiore, durante la celebrazione del tradizionale “venerdì di marzo” a cui era presente anche il sindaco Piero Rustico, hanno preso il via i solenni festeggiamenti che si protrarranno per tutto l’anno con una serie di iniziative di vario genere.
    Una moltitudine di “Fazzoletti Rossi”, di ogni età e di ogni tempo, ha letteralmente riempito la Basilica per celebrare l’anniversario. Presenti tutti i Presidenti e i componenti dei vari Consigli Direttivi che nei venticinque anni si sono succeduti alla guida dell’Associazione. Uno spettacolo suggestivo ed emozionante.
    A conclusione della S. Messa, concelebrata dal parroco don Davide Baglieri e da don Gianni Donzello, il presidente dell’Associazione Salvatore Gambuzza ha tenuto un discorso celebrativo nel quale, dopo aver ricordato «la divisa costituita da felpa bianca e fazzoletto rosso, colori di amore e di passione, e lo stemma rosso sul lato del cuore raffigurante la statua del “SS. Cristo Flagellato alla Colonna”, ed aver elencato le attività nelle quali i “Fazzoletti Rossi” sono particolarmente impegnati: la Via Crucis notturna vivente la notte del Mercoledì Santo, la Processione della Domenica delle Palme con i personaggi del Vangelo, i giochi del “Palio” nelle settimane che precedono la festa di Maria SS. Assunta in Cielo, diverse attività di solidarietà», ha posto l’accento sulla circostanza che, con decreto del Vescovo di Noto mons. Antonio Staglianò del 2 marzo 2011, è stata eretta canonicamente come Associazione pubblica di fedeli laici denominata “Associazione Cattolica Fazzoletti Rossi del SS. Cristo Flagellato alla Colonna” con relativa approvazione dello statuto.
    Subito dopo il discorso del Presidente e prima della processione eucaristica, è stata svelata, nelle navate laterali della Basilica, una mostra fotografica sui venticinque anni di vita dell’Associazione.
    Il sindaco Piero Rustico, congratulandosi con il presidente Gambuzza e con tutto il Consiglio Direttivo dell’Associazione per l’apprezzata iniziativa, ha sottolineato che «nel marasma della confusione e della crisi, c’è un’Ispica bella che nel silenzio porta avanti e fa grande la nostra Città. Parte di questa Ispica sono i Fazzoletti Rossi, che con orgoglio e affezione si sono a pieno titolo inseriti in quel patrimonio prezioso delle nostre plurisecolari tradizioni di fede e di folclore, grazie alle quali i Riti della nostra Settimana Santa sono diventati patrimonio dell’umanità, iscritti dal 3 aprile dello scorso anno nel registro delle eredità immateriali tutelate dall’UNESCO».