NEWS

    13.03.2015 - Presentato in Municipio il progetto di sensibilizzazione ambientale “Un mare di … tappi”
    Letta: 1986 volte        


     

    Presentato ieri in Municipio il progetto di sensibilizzazione della comunità a favore dell’ambiente e dei cittadini diversamente abili “Un mare di … tappi” che si concretizzerà nelle prossime settimane con il coinvolgimento di tutta la città. Presenti il sindaco Piero Rustico, l’assessore all’Ambiente Cesare Pellegrino, l’assessore al Turismo con delega alla “Bandiera Blu” Teresa Amendolagine, il direttore dell’azienda “Dusty” Orazio Di Blasi, l’Associazione musicale “Arturo Toscanini” Città di Ispica rappresentata dal suo direttore Giovanni Moncada, dal capobanda Tonino Pappalardo, dal segretario Michele Tiralosi e da tre dei ragazzi che la compongono: Maria Moncada, Piero Infanti e Giuseppe Peluso.
    La proposta, che è stata avanzata dall’Associazione musicale in partenariato con il Comune e l’azienda “Dusty”, mira alla raccolta di un imponente quantitativo di tappi. Questi saranno conferiti nella piattaforma con la quale il Comune è convenzionato, da qui si provvederà al loro riciclo consentendo un ricavo che permetterà l’acquisto di una “sedia job” la cui funzione è quella di favorire la mobilità dei disabili su spiaggia e in mare. La sedia sarà un’opportunità che il Comune metterà gratuitamente a disposizione dei diversamente abili per consentire loro di meglio fruire delle nostre spiagge “Bandiera Blu”. L’Associazione musicale “Arturo Toscanini” conferma così la sua attenzione per i temi umanitari e sociali, impegno che rimane il filo conduttore dell’attività dell’Associazione stessa rivolta ai giovani, coinvolti grazie all’interesse per la musica.
    «Raccogliere tappi non costa fatica - ha dichiarato l’assessore Amendolagine - ed è un’iniziativa a cui tutti possiamo partecipare perché ogni giorno abbiamo a che fare con i tappi di contenitori di acqua, di detersivi, di latte e di quant’altro presenti tappi di “plastica”. Quindi un’iniziativa di grande valenza per la salvaguardia ambientale e per il valore sociale. Per questi motivi chiediamo la collaborazione dei cittadini e, ancora una volta, la collaborazione delle scuole che, stimolando i più piccoli a porre maggiore attenzione sull’importanza di questo particolare riciclo, contribuiranno con noi a diffondere l’iniziativa.»
    «Questi semplici tappi di plastica, modo comune di definirli, sono in realtà qualcosa di più di ciò che apparentemente appaiono - ha affermato l’assessore Pellegrino - perché il materiale di cui sono fatti, diverso da quello delle bottiglie, è il polietilene o polipropilene, elementi che si prestano facilmente a essere rilavorati per la realizzazione di mobili da giardino e tanto altro. Motivo questo per cui i tappi vanno separati dai loro contenitori, che quasi sempre sono in materiale comunemente conosciuto con il nome di PET e per i quali il processo di riciclo è differente. Dividerli, dunque, è un gesto corretto - ha esortato l’Assessore - che fa bene all’ambiente, ma non solo.»
    L’azienda “Dusty” si farà carico di raccogliere i tappi con il prelevamento “porta a porta” il giorno 5 del mese di maggio. In questo modo la raccolta dei tappi, che con l’impegno di tutta la cittadinanza si auspica sia realizzata in massiccia quantità, può divenire un vantaggio a favore dei diversamente abili.
    Nel concludere l’incontro e ringraziare i dirigenti dell’Associazione musicale “Toscanini” per aver proposto l’iniziativa di grande valore sociale, il sindaco Rustico ha sottolineato: «La raccolta dei tappi di plastica è un impegno che oggi, in più Paesi, coinvolge scuole, parrocchie, bar, ristoranti e associazioni che hanno accolto l’iniziativa con un’attenzione non indifferente per una duplice finalità: tutela ambientale e solidarietà verso i soggetti diversamente abili. La Città di Ispica, che in provincia detiene il primato per la maggior percentuale di raccolta differenziata raggiunta - ha ricordato il Sindaco - siamo sicuri, sarà capace di distinguersi anche in questa occasione perché riciclare è un dovere di tutti e un diritto delle nostre giovani generazioni a poter godere di un futuro sostenibile. È da questa fascia di età in particolare che vogliamo partire e a queste ritornare, con una “gara solidale” di raccolta di “Un mare di … tappi”. Occorre quindi l’impegno di tutti per sensibilizzare e contribuire a donare un sorriso e un ambiente più verde».