NEWS

    10.04.2015 - Ispica ha preso parte alla Conferenza di servizio sul tema “Eventuale potenziamento della rete emergenza-urgenza sul territorio”
    Letta: 1593 volte        


     

    Si è tenuta oggi nell’Aula consigliare del Comune di Pozzallo la conferenza di servizio sull’importante tema riguardante un “Eventuale potenziamento della rete emergenza-urgenza sul territorio” ibleo. La conferenza, organizzata dal Comune di Pozzallo su iniziativa del presidente del Consiglio comunale Antonio Zocco Pisana, ha voluto riunire i Sindaci del consorzio ex provincia di Ragusa, i relativi Presidenti e Consiglieri dei Consigli comunali alla presenza del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa per discutere e rappresentare i pareri dei vari Comuni iblei sull’importantissimo tema. Per Ispica sono stati presenti l’assessore alla sanità Teresa Amendolagine e il presidente del Consiglio comunale Giuseppe Quarrella. Dagli interventi è emerso l’unanime parere della pressante necessità di potenziare a livello locale il presidio che gestisce l’emergenza-urgenza, cercando quindi di far confluire in maniera più razionale le risorse disponibili e pensando alla possibilità di dislocare nel territorio auto medicalizzate che possano garantire un pronto intervento ed una migliore gestione dell’emergenza-urgenza, anche alle zone dei centri storici dove la situazione strutturale preclude la possibilità di transito di un’ambulanza. La situazione oggi risente, infatti, di una carenza che spesso rende scoperto il territorio laddove una sola ambulanza con medico a bordo si ritrova a coprire un vasto territorio.
    Il presidente Giuseppe Quarrella nel suo intervento ha dichiarato: «Siamo presenti a questa Conferenza poiché ritengo che la salute è il valore più importante di ogni cittadino ed è l’unica sfera in cui non può essere solo e ha bisogno del sostegno di una struttura sanitaria che funzioni. Compito della politica è quello di mettere in campo tutti gli atti necessari per andare incontro a tale esigenza ed oggi siamo qui a condividere la necessità di potenziamento della rete».
    L’assessore Amendolagine con il suo intervento ha espresso «la piena condivisione sulla necessità di potenziamento delle risorse presenti nel territorio per garantire localmente un intervento quanto più efficace nell’ottica del principio del primo soccorso che quanto più tempestivo e mirato è, tanto più limitati sono i danni subiti dal paziente. La presenza a questa Conferenza vuole essere espressione di disponibilità del mio Comune a continuare con tavoli tecnici nei quali saremo sempre presenti e propositivi per trovare soluzioni efficaci al raggiungimento di risultati utili al bene della nostra comunità cittadina».