NEWS

    11.04.2015 - Stilato l’elenco delle spiagge d’Italia a misura di bambino, Ispica annoverata tra le cento località idonee
    Letta: 1618 volte        


     

    Ispica è stata indicata dall’associazione dei pediatri italiani tra 100 le località marine che si possono fregiare della “Bandiera verde”. Il nostro litorale è stato così individuato come idoneo per una serena vacanza per le famiglie con prole a seguito, questo grazie alle sue acque cristalline e basse per un lungo tratto, per la sabbia pulita, per l’ampiezza della spiaggia che consente giochi e salutari passeggiate e per il suo essere immersa nella natura e lontana da situazioni caotiche.
    «La bandiera verde si basa soprattutto sulla idoneità ambientale per famiglie e bambini - afferma l’assessore al turismo Teresa Amendolagine - mettendo in gioco caratteristiche che devono essere costanti nel tempo. È da tutti condiviso il principio affermato dai pediatri secondo il quale i bambini stanno bene quando stanno bene i loro genitori. I requisiti delle località di mare richiesti a favore di questo principio sono piuttosto semplici ma nello stesso tempo rigorosi: sabbia meglio di sassi e rocce, un po’ di spazio fra gli ombrelloni per giocare, acqua che non diventi subito alta in modo che i piccoli possano immergersi in sicurezza, ma soprattutto ambiente pulito e a contatto con la natura oltre ad una adeguata presenza di quei servizi che, senza immergere le famiglie in situazioni caotiche, consentono di avere a portata di mano quanto necessario per una vacanza rigeneratrice. Ispica, con le sue spiagge di S. Maria del Focallo, di Ciriga e di Porto Ulisse ha dimostrato di essere sempre richiamo di gente che sceglie di venire in questa porzione di terra dove ancora si gode di un litorale in cui è possibile la convivenza tra uomo e natura incontaminata. Chi frequenta le nostre spiagge sa di potersi immergere con serenità in un ambiente che possiede quei criteri fondamentali per una vacanza rilassante. Bisogna inoltre pensare che la tutela e la messa in sicurezza del minore in un ambiente aperto come la spiaggia è un argomento importante anche per la salvaguardia dei momenti ludici che restano indelebili nella mente e nella crescita di qualunque bambino. Ben venga la “Bandiera verde” - ha concluso l’Assessore - e ben venga tutto quello che può scaturire da tale riconoscimento che ovviamente si collega anche a quello della “Bandiera blu” che auspichiamo anche per questo anno per la rispondenza del nostro litorale ai severi criteri tra cui la purezza delle acque e la raccolta differenziata presente in modo capillare nel territorio».
    Piena soddisfazione per il sindaco Piero Rustico che con piacere afferma: «Vivere il mare in sicurezza per il benessere dei bambini e la serenità dei genitori è indice di civiltà e motivo di attrazione turistica per una vacanza a misura di famiglia. Apprendere che il nostro litorale è stata indicato tra quelli idonei per famiglie con bambini è un riconoscimento ufficiale che conferma ciò che è sotto gli occhi di tutti, che la natura ci ha donato e che noi abbiamo il dovere di preservare. Ci riempie di orgoglio leggere il nome della nostra città menzionato positivamente a livello nazionale. Questo qualificato giudizio degli esperti è la testimonianza delle potenzialità che il nostro litorale ci offre. Il risultato ottenuto è frutto di un impegno condiviso dell’uomo nel suo rapporto con la natura. La “Bandiera verde” è la conferma che le nostre spiagge conservano ancora oggi i requisiti essenziali che tutti ricerchiamo nel momento in cui desideriamo immergerci in una vacanza rilassante. Sappiamo benissimo cosa vuol dire per una famiglia vivere con serenità il tempo libero, in un luogo dove i pericoli sono ridotti al minimo e dove c’è la sicurezza, per tutti e per i piccoli soprattutto, di un ambiente non inquinato che permetta un contatto sereno con la natura. L’Amministrazione comunale non ha mai smesso di impegnarsi affinché Ispica non perda i riconoscimenti che nelle stagioni balneari, indubbiamente, vanno a vantaggio di tutti».