NEWS

    19.05.2015 - Il Comune di Ispica inserito nel “Piano Regionale triennale degli interventi in materia di edilizia scolastica”
    Letta: 1668 volte        


     

    Con proprio decreto n. 2410 del 30 aprile 2015 il Dirigente Generale dell’Assessorato dell’Istruzione e della Formazione Professionale ha approvato il “Piano Regionale Triennale” per il triennio 2015, 2016 e 2017 degli interventi in materia di edilizia scolastica, redatto secondo la graduatoria regionale degli interventi di edilizia scolastica, di cui all’art. 10 del decreto-legge 12 settembre 2013 n. 104, convertito, con modificazioni, dalla legge 8 novembre 2013 n. 128, recante misure urgenti in materia di istruzione, università e ricerca, finalizzato a favorire interventi straordinari di ristrutturazione, messa in sicurezza, miglioramento o adeguamento sismico, efficientamento energetico, di immobili di proprietà degli enti locali adibiti ad edifici scolastici.
    Il Comune di Ispica ha chiesto di includere nel “Piano Regionale Triennale” due interventi riguardanti il “Plesso scolastico Padre Pio da Pietrelcina” di via Vittorio Veneto per un importo di 425.000 euro e la “Scuola primaria San Giuseppe” di via Adige per un importo di 382.000 euro, i cui progetti, redatti dall’Ufficio Tecnico Comunale, erano stati approvati dalla Giunta Municipale con le deliberazioni n. 44 e n. 45 del 30 marzo 2015.
    Entrambi gli interventi sono stati inclusi nell’allegato B al citato D.D.G. n. 2410, che contiene gli interventi ammessi e utilmente collocati nella graduatoria generale. I progetti proposti dai Comuni siciliani sono stati complessivamente 266, ma solo 173 sono stati inclusi nel “Piano Regionale Triennale”.
    Il sindaco Piero Rustico, appresa la notizia dell’inclusione nel “Piano Regionale Triennale” di entrambi i progetti presentati, ha dichiarato: «Questo straordinario risultato è il frutto di un impegno che la mia Amministrazione sta portando avanti con caparbietà fino all’ultimo giorno di servizio alla città. Per questo risultato ringrazio l’assessore ai lavori pubblici e all’edilizia scolastica Paolo Mozzicato, il dirigente dell’Ufficio Tecnico Comunale Gaetano Gennaro, vero artefice di questo successo, e il progettista Natale Lorefice, che non hanno risparmiato tempo ed energie per partecipare utilmente a questo bando regionale. Questo risultato conclude nel migliore dei modi dieci anni di impegno a favore della scuola e dell’edilizia scolastica della nostra città.»
    L’assessore Paolo Mozzicato dal canto suo ha affermato: «È evidente che i frutti di questo lavoro saranno raccolti dal Sindaco che succederà al sindaco Rustico, ma ciò non ci poteva esimere dal mettere il massimo impegno per non far perdere alla nostra comunità cittadina questa opportunità irripetibile fino al 2017, convinti come siamo che la nobiltà dell’impegno politico sta proprio nel saper guardare al Bene comune e non solo alle piccole soddisfazioni personali, come certa cattiva politica ci aveva abituati.»