NEWS

    29.05.2015 - Il “Registro degli Ospiti” istituito in occasione della riapertura di Palazzo Bruno è ora impreziosito da una pregevole miniatura dell’artista Guido Capuano
    Letta: 1828 volte        


     

    In occasione della riapertura di Palazzo Bruno è stato istituito il “Registro degli Ospiti”, un elegante supporto che custodirà i pensieri autografi di personaggi illustri che nel tempo visiteranno il Palazzo. Il Registro è stato di recente impreziosito nella sua prima pagina da una miniatura realizzata dall’artista Guido Capuano con la tecnica della tempera su carta. Con un collage di immagini, l’artista ha dato sfogo alle sue sensazioni personali scaturite da una visione particolare: uno sguardo profondo che liberatosi di tutto quello che separa Piazza dell’Unità d’Italia dal Palazzo lo colloca in essa con tutta la sua austera bellezza, con l’imponenza del suo superbo torrione e lo circonda dell’intreccio dei colori e delle sfumature delle palme. Continuando a sfogliare il Registro, si trova scandito, nella seconda pagina, il momento dell’inaugurazione della riapertura del Palazzo, il 16 giugno 2014. A farlo il Ministro dell’Interno Angelino Alfano, intervenuto per l’occasione, che nel lasciare testimonianza della sua presenza e della sua ammirazione, ha scritto: “Oggi riapre un luogo di Bellezza e Grandezza; il luogo degli ispicesi: popolo fiero e laborioso!”. Nella pagina a seguire, sempre con la stessa data, il pensiero del sindaco Pietro Rustico, pensiero che è parte del discorso da lui tenuto per l’inaugurazione. Nelle sue parole ritroviamo l’orgoglio di un ispicese che con il suo sentire rappresenta il pensiero dei suoi concittadini: “La centralità, la bellezza e la forte tensione insita in questo luogo unico, fanno riflettere sul grande patrimonio che oggi riacquisiamo per noi e per le future generazioni. Far rivivere gli ambienti e le stanze, resi più belli di prima, significa recuperare un pezzo della nostra identità. La storia di Palazzo Bruno di Belmonte fa parte della memoria collettiva che noi ispicesi vogliamo proteggere e conservare attraverso una buona cura del nostro patrimonio comune.”
    A questa fa seguito un’altra testimonianza di presenza rilevante nella città, quella dell’attore Lando Buzzanca, ritornato ad Ispica il giorno 8 agosto 2014 in occasione dei cento anni dalla nascita del regista Pietro Germi. Con tratto che esprime le difficoltà dell’uomo avanti negli anni, Lando Buzzanca ha scritto: “Alla solerzia e eleganza del sindaco Piero Rustico e alla graziosa accoglienza di questa straordinaria Ispica e degli ispicesi”.
    L’ultima autorevole presenza, ad oggi immortalata nel “Registro degli Ospiti”, è quella del Governatore del Distretto Sicilia - Malta del Rotary International Giovanni Vaccaro, il 28 febbraio 2015. Nel suo scritto il piacere di aver visitato “una ridente e virtuosa cittadina” e di aver incontrato “un Primo cittadino serio e dinamico”.
    Il “Registro degli Ospiti” avviato ad essere testimonianza di illustri presenze ad Ispica, è custodito a Palazzo Bruno, nella stanza del Sindaco.