NEWS

    30.05.2015 - Avviata la progettazione dei lavori di “manutenzione e sistemazione di strade ed aree interne al centro urbano”
    Letta: 1821 volte        


     

    Con suo provvedimento n. 30 del 21 maggio 2015, il sindaco Piero Rustico ha nominato quale Responsabile Unico del Procedimento per l’intervento denominato “Manutenzione e sistemazione di strade ed aree pubbliche interne al centro urbano” il geom. Gaetano Gennaro – Istruttore Direttivo Tecnico – in atto Capo Settore “Lavori Pubblici” del Comune. Come compensazione relativa alla costruzione di un impianto fotovoltaico in Contrada Roselle, l’importo dei lavori è interamente finanziato dalla Sunedison Sicily 006 s.r.l., che con nota del 7 maggio 2015 aveva comunicato di avere conferito l’incarico di progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva, di direzione lavori e di coordinamento della sicurezza all’ing. Giovanni Cavarra. Al progettista è stato assegnato il termine di giorni novanta, decorrenti dal 20 maggio scorso, data di rilascio del nulla osta da parte del Comune, per la consegna del progetto esecutivo per un importo complessivo per lavori di 181.100 euro. I lavori da realizzare consistono nella manutenzione e nella sistemazione di strade e aree pubbliche del centro urbano, in tal modo troveranno soluzione le problematiche di numerose zone della città fra cui: corso Umberto I per la sistemazione dei marciapiedi; via Da Procida nel tratto tra via Statale e via Sicilia; via Papa Giovanni XXIII in prossimità della chiesa “San Giuseppe” e tratti di via Romagna con sue zone limitrofe.
    L’assessore ai Lavori Pubblici Paolo Mozzicato, che assieme al Sindaco e al responsabile dell’Ufficio Tecnico - Settore “Lavori Pubblici e Manutenzione” Gaetano Gennaro, ha curato l’individuazione degli interventi da eseguire, ha affermato: «Ancora un effetto positivo che ripaga della battaglia legata agli impianti fotovoltaici che il sindaco Rustico ha portato avanti nel corso del suo primo mandato. Siamo riusciti a far partire questa nuova realizzazione importantissima per la sicurezza stradale e il decoro urbano, a costo zero per il Comune, dopo aver realizzato la “rotatoria per la fluidificazione del traffico a monte di via Brescia”; aver attuato la “manutenzione del patrimonio comunale mediante dismissione e messa in sicurezza del vecchio impianto di pubblica illuminazione”; aver provveduto al “rifacimento degli impianti fotovoltaici a servizio dei locali della Scuola materna di via Ragusa e dei locali dell’impianto di depurazione di contrada Naca” e avviato l’intervento di “completamento e sistemazione del marciapiede della via di fuga sud e di alcune aree interne al civico cimitero”».
    Il sindaco Piero Rustico, dal canto suo, ha ancora una volta ribadito che «fino ad oggi, vigilia delle elezioni amministrative nella nostra città, l’Amministrazione Comunale ha voluto lavorare per il Bene comune lasciando ai nostri successori un numero veramente notevole di progetti di opere pubbliche in corso di esecuzione o pronti per essere avviati. Questo cospicuo intervento, del quale abbiamo intrapreso la progettazione e che consentirà alla nostra città di rifare nell’autunno prossimo il suo “look”, ne è l’indiscutibile esempio».