NEWS

    01.06.2015 - Con una significativa cerimonia in Municipio sono stati consegnati i nuovi distintivi di qualifica alla polizia municipale e attestati di benemerenza a cittadini meritevoli
    Letta: 1898 volte        


     

    Si è tenuta sabato 30 maggio scorso in Municipio, nella stanza del Sindaco, una cerimonia semplice ma molto sentita durante la quale sono stati consegnati i nuovi distintivi di qualifiche, che la Polizia municipale applica nelle proprie divise, attestanti la progressione nella carriera, e gli attestati ai cittadini che hanno collaborato con la Biblioteca comunale nell’allestimento della prima mostra sulla Settimana Santa ad Ispica “Passio Christi - La Settimana Santa tra Storia, Arte e Folclore”. A consegnare gradi e attestazioni, il sindaco Piero Rustico, il vicesindaco Cesare Pellegrino, gli assessori Teresa Amendolagine e Paolo Mozzicato, il presidente del Consiglio comunale Giuseppe Quarrella e il capo settore per le politiche per l’educazione Chiara Stornello. Ad aprire con un saluto ai presenti e il ringraziamento per essere intervenuti, l’assessore alla cultura Amendolagine che ha posto l’accento sul perché di questo incontro «con il quale si sono voluti mettere insieme due aspetti capaci di dare “sicurezza” ad una comunità: Polizia municipale, da una parte, per il suo impegno nel garantire rispetto dell’ordine pubblico, con l’osservanza di regolamenti e ordinanze, e l’attività della Biblioteca comunale, dall’altra, per il suo custodire, sostenere e diffondere cultura. Abbiamo voluto così ringraziare il Corpo di P. M. per il suo quotidiano impegno a favore della comunità ufficializzando l’avanzamento di grado nella carriera dei suoi componenti e contemporaneamente attestare un ringraziamento a questi cittadini che hanno contribuito, mettendo a disposizione le loro collezioni private, alla realizzazione della prima mostra sulla “Settimana Santa” ad Ispica, contribuendo così all’attività della nostra Biblioteca che svolge un ruolo importante per la città perché in essa ritroviamo custodito, tra le tante opere e pubblicazioni, ciò che testimonia le tradizioni della nostra comunità. La Settimana Santa – ha ricordato l’Assessore - come sappiamo, dal 3 aprile 2014 è inserita nel “Registro delle Eredità immateriali tutelate dall´Unesco e iscritta nel libro delle Celebrazioni della Regione Sicilia”. ».
    Prima di passare la parola al Sindaco, l’Assessore ha colto l’occasione per ringraziare Francesco Fronte, non presente perché fuori sede, per il suo contributo alla mostra e, soprattutto, per l’impegno assiduo e competente profuso all’interno della Biblioteca comunale nel suo ruolo di Presidente del Comitato di Gestione. A questo punto l’intervento del sindaco Rustico che, dopo essersi associato agli apprezzamenti nei confronti del presidente Francesco Fronte, ha colto l’occasione per ricordare quali sono i compiti della Polizia Municipale che «quotidianamente si confronta con i problemi del territorio e la tutela degli interessi specifici della collettività in materia di attività commerciale ed annonaria, veterinaria, urbanistico-edilizia, sanitaria, rurale, mortuaria e tributaria. Con questa piccola manifestazione ho voluto ribadire la mia attenzione per i temi dell’ordine pubblico egregiamente gestiti dalla nostra Polizia Municipale nonostante la carenza di personale e contemporaneamente la mia attenzione per i temi della cultura, convinto come sono che la crescita economica di una città non può prescindere dalla sua crescita culturale che deve partire dalla conoscenza delle proprie tradizioni. Conoscerle significa fondare le proprie radici in un passato che, di certo, sviluppa nell’animo umano quel senso di appartenenza che è “sicurezza” per la comunità stessa. Oggi vogliamo sottolineare il merito di chi porta in evidenza alla comunità questo patrimonio e i cittadini che in questo impegno hanno dato il proprio contributo».
    A questo punto il Sindaco, gli Amministratori, il Presidente del Consiglio comunale e il Capo settore per le politiche per l’educazione, hanno consegnato gli attestati per il contributo offerto per la mostra ai cittadini: Francesco Bruno di Belmonte, per le Antiche immagini a stampa sul Cristo alla colonna e sul Cristo alla Croce, Agatino Calvo, per le cartoline e libro sull'argomento, Francesco Galfo, per santini, immagini e foto d'epoca sul tema, Figura Francesco, per le foto sulla Settimana Santa dei ragazzi, Salvatore Figura, per foto sull'argomento, Ignazio Vaccaro, per le foto, le immagini e i documenti sulla Settimana Santa e il Cristo alla Colonna. Successivamente sono state consegnate le mostrine e i soggoli agli agenti di Polizia Municipale: Carmela Fava, Giuseppa Fede, Loredana Galazzo, Giuseppina Iacono e Francesco Spatola che così passano nel ruolo di Assistenti di Polizia Municipale e agli Ispettori Principali che divengono Ispettori Capo di Polizia Municipale: Giovanni Barone, Carmelo Donzella, Patrizia Fidelio, Giovanni Garaffa, Lucia Roccuzzo, che attualmente svolge il ruolo di Comandante, Giovanni Savarino, Giovanni Scribano e Biagio Zocco.