NEWS

    21.04.2010 - E' STATA UN EVENTO STORICO LA VISITA DI SUA BEATITUDINE GREGORIOS III LAHAM A ISPICA
    Letta: 1567 volte        


     

    Ha avuto luogo lunedì mattina 19 aprile 2010, presso il Municipio, la visita ufficiale di Sua Beatitudine Gregorios III Laham, Patriarca di Antiochia, di tutto l’Oriente, di Alessandria e di Gerusalemme della Chiesa Cattolica Greco-Melchita il quale, accompagnato dal presidente nazionale del Movimento Azzurro Prof. Corrado Monaca, ha incontrato il sindaco Piero Rustico, il presidente del Consiglio comunale Massimo Dibenedetto, gli assessori Patrizia Lorefice, Paolo Mozzicato e Marco Santoro ed una rappresentanza del Consiglio comunale, nonché lo staff del primo cittadino.
    Lo storico ed emozionante incontro è stato occasione perfetta per presentare il patrimonio culturale e tradizionale della città a Sua Beatitudine, che, dopo un colloquio riservato con il Sindaco, si è intrattenuto in una piacevole ed interessante conversazione con i presenti, anticipando anche alcune tematiche del convegno che si è svolto nel tardo pomeriggio di lunedì presso la Basilica della SS. Annunziata.
    La conferenza a carattere internazionale è stata introdotta dagli interventi del Dott. Dante Fasciolo, Segretario nazionale del Movimento Azzurro, e dai saluti del Vicario Foraneo Don Giuseppe Stella e del primo cittadino ispicese Piero Rustico. Sono seguiti nell’ordine gli interventi dei relatori: Prof. Padre Nunzio Capizzi, che ha portato la relazione del Rettore dell’Università Europea di Roma Paolo Scarafoni, su “Orizzonti etici per il servizio al bene comune”; don Corrado Lorefice, che ha portato la relazione del Vescovo di Noto Mons. Antoniom Staglianò, su “L’ecologia umana”; prof. Michele Gallina, coordinatore del dipartimento di formazione post laurea, che ha tratto il tema “Università Europea di Roma modello di formazione integrale”; dott. Giuseppe Navetta, coordinatore Regione Sicilia di Banca Prossima, sul tema “Finanziamenti di Banca Prossima per il Terzo Settore”; prof. Corrado Monaca, presidente nazionale del Movimento Azzurro, sul tema “Le oasi del Movimento Azzurro iniziative auto-propulsive di sviluppo, realmente inclusive nell’area mediterranea” ed il discorso conclusivo di Sua Beatitudine Gregorios III Laham intitolato “Mercato e politica hanno bisogno di persone aperte al dono reciproco”.
    Il programma della permanenza di Gregorios III ad Ispica è proseguito ieri, con la visita del Patriarca presso la Cava, il Parco Forza e la chiesetta rupestre di S. Maria, momento al quale hanno preso parte anche alcune scolaresche ispicesi, e presso l’Oasi Internazionale San Paolo del Movimento Azzurro, ove è stata officiata la posa di due cippi commemorativi.
    Questa intensa e storica visita del Patriarca Gregorios III Laham a Ispica si è conclusa ieri sera con la celebrazione di una solenne, quanto partecipata, liturgia con rito bizantino presso la Basilica di S. Maria Maggiore, presieduta dallo stesso Patriarca ed officiata anche dal Vicario Patriarcale a Damasco Mons. Giuseppe Absi e dal Rappresentante del Patriarcato Greco-Melchita presso la Santa Sede Mons. Mtanios Haddad.