NEWS

    29.03.2010 - PRESENTATO IL LIBRO "LA BASILICA DI S. MARIA MAGGIORE IN ISPICA"
    Letta: 2019 volte        


     

    Ha avuto luogo ieri sera, presso la Basilica di Santa Maria Maggiore, la presentazione del volume ‘La Basilica di Santa Maggiore in Ispica’ dello storico dell’arte Paolo Nifosì, con le fotografie di Salvatore Brancati.
    Il libro, realizzato con il patrocinio della Provincia Regionale di Ragusa e del Comune di Ispica, è stato illustrato ai numerosissimi intervenuti dal sindaco Piero Rustico, dall’On. Innocenzo Leontini, dal Presidente dell’Arciconfraternita S. Maria Maggiore Michele Vella e dal parroco Sac. Davide Baglieri, nonché dallo stesso autore che ha esposto le tematiche affrontate nel volume.
    La Basilica di Santa Maria Maggiore, monumento nazionale dal 1908, viene in esso osservata in tutti i suoi angoli, spiegata con grande sapere e toccante passione artistica in ogni più piccolo particolare sia esso pittorico, scultoreo, decorativo e presentata attraverso le vicende storiche che l’hanno riguardata nel corso degli anni sin dalla sua costruzione, con l’ausilio di una preziosa ed organica trascrizione di antichi documenti.
    “Un plauso va al Presidente e alla Rettoria dell’Arciconfraternita S. Maria Maggiore che hanno ideato e voluto la stesura di questa opera che contribuisce grandemente alla effervescente vivacità culturale presente nella nostra città ormai da qualche tempo - ha sottolineato nel suo intervento il sindaco Rustico - e che come primo cittadino con grande passione cerco di stimolare ed incentivare, perché cultura è comunicare agli altri ciò che si ha dentro e sentirne tale crescente bisogno è segno di sensibilità civica, è vivere bene nella propria comunità”.