NEWS

    23.03.2010 - SONO INIZIATI I LAVORI DI SISTEMAZIONE DELL'AREA COMPRESA FRA VIA SULLA E VIA PAPA GIOVANNI
    Letta: 1023 volte        


     

    Stamani il sindaco Piero Rustico, accompagnato dall’assessore ai lavori pubblici Luigi Ruffino, dagli assessori Gianni Tringali, Cesare Pellegrino, Patrizia Lorefice, Paolo Mozzicato, Marco Santoro e dal presidente del Consiglio Comunale Massimo Dibenedetto, ha visitato il cantiere dell’intersezione tra le vie Sulla e Papa Giovanni XXIII dove, in seguito ai lavori di sistemazione dell’area urbana fra esse ricompresa simbolicamente inaugurati oggi dal primo cittadino, vedrà la luce un grazioso e moderno spazio attrezzato.
    La progettazione della nuova area, che attualmente si presenta come un vuoto urbano esteso oltre millesettecento metri quadri, è stata curata dall’architetto Salvatore Guarnieri, che l’ha immaginata come una grande zona verde piacevolmente articolata, con una piazza che sia in grado di bilanciare la maglia del quartiere di formazione recente.
    Gli interventi previsti dal progetto, che ammontano a € 194.000,00 e saranno eseguiti dalla ditta appaltatrice ‘F.lli Canto srl’ di Ispica, contempleranno il recupero della parte restante dell’antico muro, l’abbeveratoio e le due cisterne-pozzi di origine pastorale; sarà, inoltre, realizzato uno spazio da poter fruire per passeggiate all’ombra dei nuovi alberi che vi saranno coltivati.
    Oltre ad una gradevole ed armoniosa selezione dei materiali che saranno impiegati e dei componenti d’arredo della piazzetta, è stata prevista la messa in opera del sistema di illuminazione e di ringhiere in ferro, e la realizzazione di una fontana dai bordi rialzati; le sedute saranno costituite da eleganti panchine in legno e ferro.
    Responsabile Unico del Procedimento è l’ing. Giovanni Solarino, direttore dei lavori lo stesso progettista arch. Salvatore Guarnieri, coordinatore della sicurezza l’ing. Andrea Piazzese e collaudatore delle opre strutturali l’arch. Giovanni Ruta. L’ultimazione dei lavori è contrattualmente prevista per il 12 agosto 2010.
    “Quello che fino ad oggi è stato uno spazio vuoto, diventerà presto un’area urbana inedita, piacevole da vedere e da vivere; diverrà anch’essa un simbolo del rinnovamento che questa Amministrazione ha messo in atto e che ha regalato un profilo nuovo, moderno ed elegante a tutta la città” ha commentato il sindaco Rustico visitando il cantiere.