NEWS

    19.03.2010 - INAUGURATO DAL SINDACO IL CENTRO DIURNO LUDICO-RICREATIVO EDUCATIVO
    Letta: 1076 volte        


     

    È stato inaugurato ufficialmente stamattina, alla presenza del sindaco Piero Rustico, accompagnato dall’assessore ai servizi sociali Gianni Tringali e dall’assessore Marco Santoro, e del presidente dell’Assod Paolo Santoro, il Centro Diurno ludico-ricreativo educativo istituito presso ‘Casa Chiara’, struttura gestita dall’Assod Onlus di Ispica che si occupa dell’accoglienza e dell’assistenza a persone con disabilità.
    Il Centro è convenzionato con il Comune di Ispica che ha inteso, in tal modo, avvalersi dei servizi socio-assistenziali dedicati ai disabili che l’Assod da anni fornisce con attenzione e professionalità.
    Tra le peculiarità del Centro Diurno, le attività antimeridiane, finalizzate soprattutto all’incremento dell’approccio sociale dei disabili, facilitandone i rapporti con gli individui e stimolando la loro autonomia nel rapporto con l’ambiente; un giorno alla settimana verranno svolte attività di laboratorio finalizzate alla pratica della cucina, intesa a potenziare le abilità logico-motorie ed applicative, nonché attività sportive.
    Tra le attività pomeridiane proposte dal Centro spiccano il laboratorio artistico, il laboratorio teatrale e i corsi di musica e danza.
    L’attività indoor sarà integrata con escursioni all’aperto: saranno organizzate visite istruttive guidate alla scoperta di luoghi storici e monumentali; nel periodo estivo, saranno effettuate attività sul litorale ibleo ed aretuseo tra cui passeggiate, pic-nic e giochi in spiaggia.
    “Il Centro Diurno di ‘Casa Chiara’ rappresenta per la città un traguardo importantissimo, che arricchisce e rende più completa e stimolante la permanenza dei ragazzi con disabilità presso la casa di accoglienza; la vita di gruppo in un ambiente sicuro e familiare è di importanza vitale per gli ospiti della struttura e per l’intera comunità cittadina, che riconosce al Centro il ruolo prezioso di favorire il completo inserimento sociale dei suoi ospiti, che in esso possono vivere e sviluppare appieno la propria personalità” ha dichiarato il sindaco Rustico durante la cerimonia inaugurale.
    “La convenzione con CasaChiara, unitamente alle altre convenzioni con le altre strutture di accoglienza per minori, dimostrano l’impegno dell’Amministrazione Comunale, Assessorato ai Servizi Sociali, ad attenzionare tutte le fasce di popolazione, soprattutto quelle più a rischio di poco coinvolgimento nella vita della comunità cittadina. Questa attenzione ai minori, ai disabili risponde comunque all’attitudine di Ispica di accogliere, a fare casa, a dare a chi ha bisogno. Una attitudine che non tradisce il nostro patrimonio valoriale, la nostra cultura semplice e genuina che mette sempre al centro la persona, il rispetto della dignità di questa e il miglioramento della qualità della vita stessa” ha dichiarato a sua volta assessore ai Servizi Sociali Tringali.