NEWS

    24.02.2010 - SONO INIZIATI I LAVORI DI COMPLETAMENTO DI VIA BRESCIA
    Letta: 1040 volte        


     

    Il Sindaco Piero Rustico si è recato stamani, accompagnato dal Presidente del Consiglio Massimo Dibenedetto, dall’Assessore ai Lavori Pubblici Luigi Ruffino e dagli Assessori Tringali e Lorefice, a far visita al cantiere di via Brescia in occasione dell’ufficiale inizio dei lavori di completamento dell’arteria nel tratto all’interno della zona 167, in attuazione del progetto redatto dal tecnico comunale geom. Salvatore Migliorino in data 14/11/2009, dell’importo complessivo di € 113.000.
    L’intervento prevede opere di sbancamento e movimento di materiale per la formazione del piano stradale, costituzione di sottofondo stradale in misto granulometrico, pavimentazione stradale con doppio strato di conglomerato bituminoso, formazione dei marciapiedi delimitati da un’orlatura in calcare duro e pavimentati con mattonelle d’asfalto, la sistemazione di un’aiuola divisoria tra le due carreggiate, la realizzazione del collegamento tra i due tratti di via Brescia in corrispondenza dell’incrocio di via Pisa e opere varie inerenti gli impianti idrico e fognario esistenti.
    I lavori suddetti saranno eseguiti dalla ditta ‘SEA Costruzioni di Puma Antonio’ entro centoventi giorni; la data di ultimazione prevista, infatti, è stata fissata nel dì 14/06/2010.
    L’opera si era ormai resa necessaria, poiché l’area destinata a sede stradale e lasciata allo stato naturale, oltre a costituire uno spazio per l’abbandono indiscriminato di rifiuti, riduceva notevolmente la transitabilità della zona, rendendola fonte di pericolo per gli utenti della strada; inoltre, essa si inserisce nel percorso di rivalutazione e miglioramento della zona 167 che, dopo la sistemazione viaria e l’accensione dell’illuminazione, trarrà vantaggio dalle nuove infrastrutture previste nel Piano Triennale delle opere pubbliche.
    “L’inaugurazione di questo cantiere vuole essere un segnale forte di rinnovata attenzione per questa vasta zona della Città – ha dichiarato il primo cittadino – che per lunghi anni ha atteso di essere tenuta nella giusta considerazione, sia in termini di sicurezza delle infrastrutture, sia in ordine al decoro urbano. La riqualificazione della zona 167 passa da importanti e mirati interventi, che contribuiranno, nell’insieme, a renderla piacevolmente vivibile e sicura per coloro che vi risiedono”.