NEWS

    09.02.2010 - PRESENTATO IL PROGETTO OSSERVARE E PROGETTARE NEI NIDI D'INFANZIA
    Letta: 1151 volte        


     

    L’Amministrazione Comunale – Assessorato ai Servizi Sociali – ha promosso sabato scorso, per i genitori dei piccoli utenti di entrambi gli asili nido comunali, la presentazione del progetto “Osservare e progettare nei nidi d’infanzia”. Numerosi i genitori che hanno gremito i locali dell’asilo nido San Giuseppe, pienamente coinvolti nella iniziativa, particolarmente interessante per loro e sicuramente per il resto dell’uditorio. Il Sindaco Piero Rustico e l’Assessore ai Servizi Sociali Gianni Tringali, nel loro ruolo di padroni di casa, hanno partecipato e condiviso il momento di presentazione del nuovo progetto.
    Dopo gli interventi delle coordinatrici - rispettivamente l’insegnante Rita Amore per il nido Madonna delle Grazie e l’insegnante Giuseppina Civello per il nido San Giuseppe - che hanno ripercorso la storia di 25 anni del servizio dei nidi comunali e illustrato la giornata tipo che i piccoli trascorrono nelle strutture, altre insegnanti hanno evidenziato le attuali esperienze di ricerca e studio, soprattutto nei diversi tipi di laboratori, che condividono. Le coordinatrici hanno sottolineato che le nuove scelte che l’Amministrazione ha compiuto hanno salvaguardato la continuità dell’azione educativa, pur nella diversità dei temi trattati ogni anno.
    Successivamente la dott.ssa Mariella Marotta e la dott.ssa M. Carmela Di Luca – professioniste proponenti del progetto - hanno presentato i contenuti e gli obiettivi del progetto stesso “Osservare e progettare nei nidi d’infanzia”.
    In particolare la dott.ssa Marotta, psicologa, ha evidenziato i benefici psicologici e pedagogici e l’importanza di coinvolgere i genitori in questa nuova avventura educativa. La dott.ssa M. Carmela Di Luca ha corroborato, nel suo intervento, l’azione di Osservare e progettare confermandola possibile nell’età prescolare. Questa, avviandola nei nidi, favorisce una nuova e proficua programmazione educativa e formativa.
    In particolare la dott.ssa Di Luca, nei laboratori e soprattutto in quello nuovo di lettura animata e di pedagogia musicale, ha indicato una buona modalità di sviluppo del linguaggio musicale che si apprende esattamente come quello verbale. Pertanto il linguaggio musicale è da considerarsi come una ulteriore possibilità comunicativa.
    Successivamente alcuni genitori, spontaneamente, hanno voluto dare testimonianza agli Amministratori della qualità del servizio dei nidi-comunali e dare atto e ringraziare le insegnanti per la loro passione educativa, il loro impegno, la loro accoglienza delicata e rispettosa nei confronti dei bambini.
    “Gli asili-nido comunali si confermano uno spazio educativo e formativo che intende favorire, in modo organico, lo sviluppo fisico e psichico del bambino e al contempo sostenere la famiglia. La proposta annuale di laboratori speciali, condotti da personale professionalmente valido che vede coinvolti genitori e bambini, rientrano in questa prospettiva. Per questo abbiamo creduto al progetto ‘Osservare e progettare nei nidi d’infanzia’ e quindi alle finalità educative, di socializzazione e di integrazione interculturale. Che i nidi d’infanzia rientrano nelle nostre priorità lo dimostrano i miglioramenti apportai in questo quinquennio alle strutture: la sicurezza con il sistema di video-sorveglianza, la cura del verde, l’adeguamento a norma delle cucine ecc…e poi i nuovi locali della zona 167 che presto saranno più confacenti e alle esigenze del servizio degli asili nido . Questi grazie anche a un finanziamento regionale che, come Amministrazione, ci ha visti instancabili sostenitori”, ha dichiarato l’Assessore ai Servizi Sociali e alle Politiche Comunitarie, dott. Giovanni Tringali.
    “La presentazione del progetto ‘Osservare e progettare nei nidi d’infanzia’ è stata una buona occasione per porre in evidenza il ruolo degli asili nido comunali e la qualità del servizio reso alla nostra comunità cittadina. La professionalità indiscussa delle insegnati, le strutture, le risorse materiali occorrenti per le attività, anche quelle ludiche, ne sono indici indiscussi. L’Amministrazione, con il progetto a tema di ogni anno, intende dare nuovi impulsi di miglioramento e di aggiornamento a una realtà che facilita percorsi formativi e innovativi, imprimendo valore aggiunto alla qualità e alla ricchezza dell’offerta formativa. Le spontanee testimonianze dei genitori sono state una prova tangibile del grande gradimento che il servizio degli asili nido comunali registra negli utenti. I nostri asili nido sono una agenzia educativa di prim’ordine e finiscono per rappresentare l’esito positivo della nostra azione amministrativa”, ha dichiarato con soddisfazione alla fine della serata il Sindaco avv. Piero Rustico.