NEWS

    30.01.2010 - LA NUOVA DOTAZIONE ORGANICA DEL COMUNE È ORMAI UNA REALTÀ
    Letta: 1300 volte        


     

    Con deliberazione n. 3 del 28/01/2010, la Giunta Municipale presieduta dal Sindaco Piero Rustico, ha approvato la nuova dotazione organica del personale dipendente del Comune di Ispica ed il Regolamento degli uffici e dei servizi con annesso mansionario e modalità d’accesso alle qualifiche.
    Con la precedente deliberazione n. 132 del 18/06/2009 era stata già approvata la nuova dotazione organica, limitatamente al numero dei posti previsti, pari a 308 unità; ciò era stato possibile perché l’Ente non versa in situazione strutturalmente deficitaria in ottemperanza all’art. 45 del decreto legislativo n. 504 del 1992.
    L’atto relativo alla nuova dotazione organica, nonché il Regolamento sull’organizzazione degli uffici e dei servizi comprendente anche il mansionario e le modalità di accesso alle categorie, era stato già concertato con le Organizzazioni sindacali; come si evince anche dai verbali della Delegazione Trattante, le analisi effettuate sono risultate congrue rispetto alle esigenze del Comune in quanto mirano a razionalizzare l’impiego delle risorse umane, conseguono una sufficiente omogeneizzazione delle aree funzionali e rispondono alle esigenze dell’Ente di dotarsi di nuove funzioni previste dalla legge e di aprire all’utenza nuovi servizi.
    “Dopo la stabilizzazione del contratto di lavoro di ben quaranta precari in forza al Comune, un’altra importantissima conquista di questa Amministrazione comunale consentirà a breve di ottimizzare le risorse umane e risistemare gli uffici in modo più congruo ed organico, anche fornendo all’utenza servizi nuovi; aspetto non trascurabile di questa svolta decisiva che si è voluta imprimere alle sorti degli impiegati comunali, è costituito dalla possibilità di avviare gli inquadramenti in ruolo del personale soprannumerario e le progressioni verticali dei dipendenti, i quali hanno fin troppo lungamente atteso questo importantissimo provvedimento. Senza dire che da questo momento sarà possibile espletare i concorsi per l’accesso dall’esterno nell’organico comunale” ha dichiarato, con somma soddisfazione, il Sindaco Piero Rustico.