NEWS

    27.01.2010 - Alla ARTEC Associati di Taormina il progetto di ripascimento morbido della fascia costiera
    Letta: 1415 volte        


     

    Sono ufficialmente conclusi i lavori della Commissione per l’affidamento del progetto di ripascimento morbido relativo al primo stralcio funzionale delle ‘Opere di tutela della fascia costiera Santa Maria del Focallo’.
    Dopo aver conferito l’incarico professionale al geologo Dott. Salvo Puccio per lo studio geologico a supporto della progettazione definitiva ed esecutiva delle opere di ripristino degli arenili, è stato quindi individuato il gruppo di progettazione: si tratta della ‘ARTEC Associati’ di Taormina.
    Il conferimento dell’incarico e l’affidamento della progettazione rappresentano l’ufficiale apertura del grande progetto che l’Amministrazione comunale ha approntato per dare risoluzione all’annoso problema dell’erosione costiera tuttora in atto sul litorale ispicese, che sarà sovvenzionato tramite il finanziamento di € 3.600.000,00 del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, ottenuto grazie ad un’oculata azione politica ed amministrativa.
    Gli interventi previsti e proposti di ripascimento morbido protetto saranno tali da assicurare sia un corretto impatto ambientale, sia la mitigazione del rischio idrogeologico, costituito dall’arretramento della costa per erosione marina, dovuto in larga parte alla mancanza di apporto solido; il rinascimento così realizzato sarà protetto mediante pennelli in roccia calcarea permeabili e tramite la riqualificazione ambientale del sistema dunale.
    Il progetto, valido e risolutivo, rappresenta una soluzione definitiva, che pone il Comune di Ispica all’avanguardia nelle politiche di tutela ambientale e di valorizzazione delle coste.
    Grande soddisfazione è stata espressa dall’Assessore alla Fascia Costiera Paolo Mozzicato: “Il nostro progetto prosegue spedito verso la concreta realizzazione. Di indubbio valore tecnico e con un bassissimo impatto ambientale, il ripascimento morbido protetto permetterà alle nostre spiagge di tornare ad ottimi livelli di praticabilità e di riqualificare, finalmente, una delle maggiori attrattive turistiche del nostro territorio”.
    “Era impresa ardua dare una soluzione concreta al grande problema dell’erosione costiera che, di fatto, affligge tutta l’isola, con gli esiti infausti che sono oggi sotto gli occhi di tutti. Questa Amministrazione è riuscita nell’intento, avvalendosi di consulenze qualificate e mettendo in atto, con una valida e mirata progettazione, una serie di iniziative che si sono rivelate decisive ai fini dell’ottenimento del finanziamento ministeriale. Si tratta di un grande traguardo che permetterà alla nostra Città, per prima in ambito provinciale, di poter mettere un freno a questo drammatico fenomeno” ha commentato il Sindaco Piero Rustico.