NEWS

    26.11.2009 - PROSEGUE CON SUCCESSO LA CAMPAGNA DI REGISTRAZIONE ALL'ANAGRAFE CANINA
    Letta: 1058 volte        


     

    Prosegue con successo la campagna di registrazione gratuita all’anagrafe canina promossa dal Comune di Ispica in collaborazione con il Dipartimento Veterinario dell’A.S.P. n. 7 di Ragusa.
    “Le cifre sono ragguardevoli: – ha commentato il Comandante della Polizia Municipale Giorgio Basile – sono già stati abbondantemente superati i 100 microchip in meno di due mesi di attività, sono stati sterilizzati 5 cani privati ed è già stata disposta la sterilizzazione di 46 cani randagi prelevati nel territorio comunale ed attualmente ospitati presso la sede della Cooperativa ‘Maia’”.
    I lusinghieri risultati ottenuti sono frutto della forte sinergia instauratasi fra gli Enti coinvolti nell’operazione e la grande opera di sensibilizzazione che il Dott. Avola, medico veterinario dell’A.S.P., ha svolto presso i cittadini che, con fiducia e senso di civiltà, si sono recati numerosi presso il presidio di Via dell’Arte.
    L’attenzione prestata alla problematica del randagismo, inoltre, viene espletata quotidianamente dalla Polizia Municipale ispicese che, da ultimo, giorno 21 Novembre ha proceduto alla cattura di due cani randagi, meticci di taglia media giudicati aggressivi e pericolosi, rinvenuti in stato di abbandono.
    L’acquisto da parte del Comune, primo in provincia a dotarsi di questo tipo di strumentazione, del lettore di microchip, che presto sarà consegnato alla Polizia Municipale faciliterà l’applicazione dell’Ordinanza Sindacale n. 20 del 07/10/2009 e sarà di prezioso aiuto nel reprimere i comportamenti scorretti ed, in alcuni casi, criminosi che verranno di volta in volta accertati; la suddetta ordinanza, infatti, disciplina le misure di prevenzione per la tutela dell’incolumità, di igiene e salute pubblica in materia di cani, e sanziona in modo esemplare la mancata adempienza ai doveri civili cui i proprietari/detentori di cani sono per legge sottoposti.
    “Il proprietario di un cane è sempre responsabile del benessere, del controllo e della conduzione dell’animale; per questo motivo il Comune ha predisposto tutte le misure necessarie ad agevolare la registrazione all’anagrafe canina, grazie alla indispensabile collaborazione dell’A.S.P. e del personale che, con professionalità e competenza, continua tuttora ad operare nell’interesse della comunità ispicese. Il positivo riscontro ottenuto dall’iniziativa mi rende orgoglioso della sensibilità dimostrata dai miei concittadini e dal grande messaggio di attenzione e civiltà di cui questa Amministrazione comunale si è resa portatrice, costruendo una solida base per una corretta prevenzione del fenomeno del randagismo e riscuotendo consensi anche in ambito provinciale” ha dichiarato con soddisfazione il Sindaco Piero Rustico.