NEWS

    23.11.2009 - DIVENTERÀ UN FIORE ALL'OCCHIELLO DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE LA BAMBINOPOLI DEL CENTRO SPORTIVO ANTONIO BRANCATI
    Letta: 1540 volte        


     

    L’Amministrazione Comunale - Assessorato ai Servizi Sociali, nello specifico intento di migliorare i servizi alla città, ha approvato la deliberazione n. 236 del 20 novembre 2009 per l’acquisto di materiale ludico e per la riqualificazione della bambinopoli all’interno del centro sportivo “Antonio Brancati”. L’area attrezzata, ereditata al momento dell’inizio di questo mandato amministrativo in pessime condizioni per l’usura del tempo e per l’azione dei vandali, è stata in questi anni totalmente sistemata e con questo atto sarà ulteriormente migliorata e attrezzata di nuovi e moderni giochi per l’infanzia, quali percorsi modulari resistenti alle intemperie, strutture a molla e altalene oscillanti. Sono state anche previste delle nuove panchine per offrire maggiori comodità alle famiglie. La bambinopoli del “Brancati”, ampia e collocata all’interno di un importante spazio aperto della città, al riparo da macchine e pericoli, ha così riacquistato dopo anni la sua bellezza e dignità di area pensata per i piccoli e per il relax delle famiglie.
    La spesa prevista in deliberazione sarà di 19.200,00 euro che era stata già prevista con attenzione e accuratezza nella redazione da parte del Consiglio Comunale del bilancio di previsione 2009. L’intervento si inserisce in un piano di complessiva ristrutturazione e di adeguamento di tutti gli spazi attrezzati per i bambini della città. Nelle scorse settimane è stata infatti potenziata e arricchita di gazebo e panchine la bambinopoli di via Vittorio Veneto, mentre nei prossimi giorni saranno pianificati gli interventi per la riqualificazione e il riordino di tutte le altre aree del centro urbano.
    “Prevedere con attenzione e lungimiranza - ha detto il Presidente del Consiglio Comunale Massimo Ribenedetto - nella redazione dell’esercizio finanziario 2009 degli investimenti capillari e razionali per i bambini è stata una scelta condivisa da tutte le parti nell’ottica dell’impegno per migliorare ogni giorno di più la vivibilità della nostra città”.
    “Sono convinto - ha detto l’Assessore ai Servizi Sociali Gianni Trincali - che anche dall’attenzione ai piccoli, agli anziani, alle famiglie e alle categorie deboli si misuri la maturità di una classe politica e di una comunità cittadina. Da anni la bambinopoli del “Brancati” era caratterizzata dal degrado e occorreva intervenire con razionalità e lungimiranza. Adesso l’impegno sarà per il graduale riassetto di tutte le bambinopoli cittadine, ma anche per l’individuazione e la realizzazione di nuove: è in questa prospettiva che abbiamo già inviato all’attenzione della Regione un progetto ben strutturato per la costruzione di una moderna e attrezzata bambinopoli nei pressi della via Lazio in una zona di recente espansione residenziale e siamo in attesa del finanziamento”.
    “L’investimento nella bambinopoli del ‘Brancati’ - ha aggiunto il sindaco Piero Rustico - va a completare il recupero e la riqualificazione complessiva del centro sportivo per il quale abbiamo già previsto un progetto di oltre 120.000,00 euro e nuovi piani per la gestione e il potenziamento dei servizi. L’impegno e le scelte sono state mirate a restituire dignità alla struttura e a farla diventare un fiore all’occhiello della città”.