NEWS

    20.11.2009 - NOMINATO IL GEOLOGO PER ACQUISIRE LA PROGETTAZIONE ESECUTIVA DELLE OPERE DI TUTELA DELLA FASCIA COSTIERA
    Letta: 1084 volte        


     

    Il Comune di Ispica ha conferito incarico professionale al geologo Dott. Salvo Puccio per lo studio geologico a supporto della progettazione definitiva ed esecutiva del primo stralcio funzionale delle ‘Opere di tutela della fascia costiera Santa Maria del Focallo’.
    Il Dott. Puccio, stimato professionista, vanta nel suo curriculum numerosi studi geologici eseguiti per i comuni di Gaggi, Giardini Naxos, Patti, Rametta, Messina, Avola e Punta Camarano e si occupa, dal Gennaio 2004, del ‘Servizio di Valutazione di Impatto Ambientale ed assistenza tecnica al P.O.R. Sicilia’ presso l’Assessorato Regionale al Territorio ed Ambiente, in qualità di funzionario esperto.
    Il conferimento dell’incarico rappresenta l’ufficiale apertura della fase esecutiva del grande progetto che l’Amministrazione comunale ha approntato per dare risoluzione all’annoso problema dell’erosione costiera tuttora in atto sul litorale ispicese.
    L’azione politica ed amministrativa ha portato, infatti, in breve tempo, i primi risultati già alla fine del 2008 mediante la notifica, da parte del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, di un primo finanziamento di € 3.600.000,00.
    L’arretramento degli arenili per erosione marina è dovuto in larga parte alla mancanza di apporto solido, motivo per cui si è scelto di incentrare la progettazione su un ripascimento morbido tramite il trasporto di sabbie lungo le coste in erosione, dragandole dai fondali marini antistanti la costa; il ripascimento così realizzato sarà protetto mediante pennelli in roccia calcarea permeabili, da mettere in opera con dovute angolazioni ed estensioni sì da involgere le sabbie ripascite e non permettere un loro allontanamento a causa dell’azione idrodinamica del moto ondoso.
    Ulteriori interventi riguarderanno la ricollocazione dei tratti di massicciata a protezione della SP 67, oggi interessata da fenomeni di crollo oltre che di erosione; la riqualificazione ambientale del sistema dunale sarà eseguita mediante la sistemazione dei collettori idrici e fognari oggi vestusti e totalmente disarticolati.
    “Gli interventi previsti e proposti di ripascimento morbido protetto sono tali da assicurare sia un corretto impatto ambientale, sia la mitigazione del rischio idrogeologico, costituito dall’arretramento della costa; si tratta di un felice connubio fra esigenze di funzionalità e salvaguardia ambientale” ha dichiarato l’Assessore con delega alla Fascia Costiera Paolo Mozzicato.
    “L’affidamento dei servizi inerenti la progettazione generale ed esecutiva del primo stralcio delle opere di tutela della fascia costiera S. Maria del Focallo rappresentano il punto di inizio di quella che sarà una svolta epocale per le sorti delle nostre spiagge – ha commentato il Sindaco Piero Rustico – segnate dagli esiti dell’erosione. Il nostro progetto, che ritengo valido e risolutivo, rappresenta una soluzione definitiva, che la cittadinanza auspicava ormai da lungo tempo; con orgoglio posso oggi dichiarare che il Comune di Ispica si pone all’avanguardia nelle politiche di tutela ambientale e di valorizzazione delle coste in Sicilia”.