NEWS

    05.11.2009 - CELEBRATE ANCHE A ISPICA LA FESTA DELL'UNITÀ NAZIONALE E LA GIORNATA DELLE FORZE ARMATE
    Letta: 2721 volte        


     

    Si è svolta, presso l’auditorium ‘Madre Crocifissa Curcio’, la solenne celebrazione del 4 Novembre, anniversario della fine della prima guerra mondiale e giornata nazionale delle Forze Armate.
    Alla presenza di molti cittadini ed autorità civili e militari, sono stati consegnati tre ‘Attestati di Benemerenza’ ad altrettanti militari ispicesi che si sono distinti per la loro carriera e la partecipazione a missioni di pace all’estero: il Capitano dell’Aeronautica Militare Giuseppe Canto, il Capitano dei Carabinieri Carmelo Rustico e il Marò in congedo Carmelo Peluso.
    Il Cap. A.M. Giuseppe Canto, con una lunga e prestigiosa carriera militare alle spalle, era stato già insignito di diverse onorificenze, tra cui la Medaglia Mauriziana al merito dei 10 lustri di carriera militare, la Croce d’Oro per anzianità di servizio e le medaglie commemorative per le operazioni NATO in Bosnia-Herzegovina e Kosovo; al Cap. C.C. Carmelo Rustico, che nel 2005 ha partecipato alle operazioni per il mantenimento della pace in Bosnia nel contingente ‘European Union Force’, era stata conferita la Medaglia Commemorativa ‘Operazioni di pace’ e la Medaglia Commemorativa ‘NATO Bosnia-Herzegovina’; l’ex Marò Carmelo Peluso era stato insignito della Medaglia Commemorativa ‘Operazioni di pace in Libano’, per la sua partecipazione alla missione ONU del 1982.
    “Credo sia necessario, in questa ricorrenza, coinvolgere tutti, ma soprattutto rammentare ai giovani il sacrificio dei nostri Caduti – ha detto il Sindaco Piero Rustico nel suo discorso celebrativo – perché questo possa aiutarli a riflettere affinché diventino anch’essi operosi protagonisti nella risoluzione delle diverse problematiche che attanagliano la nostra società. Il nostro pensiero oggi va ai nostri soldati che, obbedienti alla coscienza morale e civile, si sono fatti portatori di pace, di unità e di libertà in altre Nazioni. Onore al merito alle Forze Armate, che continuano a garantire ordine e stabilità alla vita civile, che con il loro operato affermano la determinazione dell’Italia a fare la propria parte nel rendere il mondo migliore”.