NEWS

    04.10.2009 - AL CARMINE LA CERIMONIA IN MEMORIA DEL COL. CHARLES SIDNEY FROST
    Letta: 1126 volte        


     

    Ieri, alle ore 19.30, è stata celebrata presso il Santuario del Carmine una S. Messa di suffragio per il Colonnello Charles Sidney Frost, scomparso lo scorso 6 Agosto a Toronto, terra natia del Colonnello; la funzione si è unita idealmente alla cerimonia commemorativa che si è svolta lo stesso giorno in Canada. Charles Sidney Frost, approdato ad Ispica il 16 Luglio 1943 assieme alla ‘Brigata del Diavolo Lady Patricia’, fu il primo sindaco ispicese del dopoguerra, essendosi insediato a Palazzo di Città nelle vesti di commissario straordinario per diciannove giorni.
    Anche per questo motivo, nonché per i rapporti che lo stesso Frost aveva continuato ad intrattenere con la nostra Città, era stato insignito della cittadinanza onoraria nel 2004, per volontà del Sindaco Rosario Gugliotta.
    “Con la cerimonia religiosa che ha avuto luogo al Santuario del Carmine, ove si venera la nostra ‘Patrona Civitatis’, la comunità ispicese ha inteso rendere omaggio all’uomo ed alla sua storia. Il Colonnello Frost ha rappresentato, per Ispica, il primo protagonista del suo ritorno alla libertà ed alla democrazia, dopo i funesti giorni del secondo conflitto mondiale. Partecipando alla cerimonia i miei concittadini hanno tributato i giusti onori a questa figura che ha legato indissolubilmente la sua storia ed il suo nome alla nostra Città”, ha dichiarato il sindaco Piero Rustico a conclusione della cerimonia.