NEWS

    01.10.2009 - RISARCIMENTO DANNI AL COMUNE PER IL VECCHIO APPALTO DI PALAZZO BRUNO
    Letta: 1145 volte        


     

    Le valutazioni giuridiche del Sindaco Piero Rustico sulla vicenda di Palazzo Bruno hanno avuto il pieno riscontro dell’Autorità Giudiziaria. Il Giudice del Tribunale di Modica Francesco Lentano, infatti, con sentenza del 22 luglio 2009, comunicata in data odierna al Comune, ha condannato, in accoglimento delle tesi difensive prospettate dal Comune, la Zurich Insurance Company S.A. al pagamento in favore del Comune di Ispica della somma di € 120.000,00 ed alla rifusione di tutte le spese del giudizio liquidate in € 14.841,31 oltre accessori.
    In breve, i fatti. In data 16/12/2002 il Comune di Ispica appaltava i lavori di consolidamento e restauro del Palazzo Bruno di Belmonte alla Casal spa, che a garanzia dell’assolvimento degli obblighi contrattuali rilasciava polizza fideiussoria emessa dalla Zurich International Italia spa oggi Zurich Insurance Company S.A.. Nel dicembre 2003 la Casal spa cedeva al consorzio Aedars scarl il contratto stipulato con il Comune. Non avendo, tuttavia, la Casal spa svolto alcuna attività lavorativa, avendo chiesto una anticipazione di somme sulla scorta di false certificazioni ed avendo di fatto dissimulato una cessione di contratto vietata dal bando di gara veniva raggiunta dalla comunicazione di rescissione del contratto da parte del Comune appaltante nell’agosto 2004, qualche mese dopo la sua dichiarazione di fallimento. Nel maggio 2005 il Comune azionava la garanzia fideiussoria assicurativa prestata dalla Zurich spa senza ottenere tuttavia il pagamento di quanto garantito. Fatte le opportune valutazioni giuridiche, condivise dal RUP ing. Giovanni Solarino, veniva emessa ordinanza ingiunzione in data 13/07/2005 in danno della Zurich spa, che proponeva formale opposizione, così instaurando il giudizio ora definito con la sentenza sopra specificata. La Giunta Municipale, con deliberazione n. 133 del 22/11/2005, affidava la difesa del Comune nella controversia all’avv. Alberto Moltisanti, il quale ha brillantemente sostenuto in giudizio le valutazioni tecnico-giuridiche fatte dal RUP e dal Sindaco, ottenendo per l’Amministrazione Comunale un risultato veramente eccellente.
    “Sono veramente soddisfatto – ha dichiarato il Sindaco Piero Rustico - dell’esito della causa per la vicenda di Palazzo Bruno comunicatomi dall’avv. Alberto Moltisanti. Allo stesso ho manifestato, avendo constatato la qualità dei suoi scritti difensivi depositati nell’interesse del Comune, il più vivo apprezzamento dell’Amministrazione Comunale e mio personale. Si tratta fra l’altro, a mio giudizio, di una sentenza veramente pregevole dal punto di vista giuridico per la eccellente e minuziosa motivazione scritta dal Giudice Francesco Lentano, che costituirà sicuramente in futuro un importante precedente giurisprudenziale sulla delicata, quanto complessa, materia oggetto della controversia”.
    “Ancora una volta – ha proseguito il Sindaco Rustico – mi piace sottolineare come poter associare all’impegno politico al servizio della città le mie competenze professionali si stia rivelando, come promesso ai miei concittadini in campagna elettorale, una carta vincente, in termini di efficacia e di economicità, dell’azione amministrativa di questa compagine di governo. Non va dimenticato, infatti, che nella fattispecie il Comune, oltre ad avere riconosciuto sostanzialmente un risarcimento danni di 120 mila euro, non sborserà alcuna somma per l’attività difensiva espletata nel suo interesse, stante la totale soccombenza della Zurigo spa”.