NEWS

    18.09.2009 - VAS: L'ASSESSORATO REGIONALE CONFERMA LA LEGITTIMITÀ DELL'OPERATO DEL SINDACO
    Letta: 1242 volte        


     

    Ancora una volta i fatti hanno dato ragione al Sindaco. Con nota del 10 settembre 2009, pervenuta al Comune ieri, il Dirigente Generale del Dipartimento Urbanistica dell’Assessorato Regionale Territorio ed Ambiente ha, infatti, comunicato al Comune di Ispica “che a norma dell’art. 59 della L.R. 14.05.09 n. 6 la Rielaborazione parziale del P.R.G. è esclusa dalla V.A.S. (valutazione ambientale strategica)”. Venuto, dunque, ufficialmente meno l’ostacolo che non consentiva all’Amministrazione Comunale, conformemente al motivato parere espresso dal dirigente dell’Ufficio Urbanistica del Comune, di trasmettere nuovamente in Consiglio la proposta di deliberazione per l’adozione della rielaborazione parziale del P.R.G. il Sindaco ha dato in data odierna indirizzo all’Ufficio Tecnico per la predisposizione della nuova proposta di deliberazione da sottoporre al Consiglio Comunale sull’argomento in oggetto.
    “Poter associare – ha dichiarato il sindaco Piero Rustico - all’impegno politico al servizio della città le mie competenze professionali si sta rivelando, come promesso ai miei concittadini in campagna elettorale, una carta vincente, in termini di efficacia e di economicità, dell’azione amministrazione di questa compagine di governo. La comunicazione del Dirigente Generale dell’Assessorato Regionale Territorio ed Ambiente conferma la piena legittimità del mio operato sulla vicenda P.R.G. e mortifica in maniera incontrovertibile l’atteggiamento scomposto e le inopportune esternazioni di quei consiglieri comunali e di quei partiti che sull’argomento hanno dimostrato con le loro continue dichiarazioni di essere fuori dalla realtà e certamente poco attenti alle normative che man mano si sono susseguite e molto demagogici nei confronti dei cittadini ispicesi, che comunque in questi anni hanno dimostrato di essere interessati solo ai “fatti” e non alle parole, non facendomi mai mancare il necessario sostegno per continuare a lavorare nel loro esclusivo interesse”.
    “Avere ritardato – ha dichiarato l’assessore all’urbanistica Paolo Mozzicato - il conferimento dell’incarico per la redazione della V.A.S., sulla scorta della valutazione giuridica della norma fatta dal Sindaco, se da un lato ci consente oggi di riprendere l’iter per arrivare all’approvazione del P.R.G. dall’altro ci consente di affermare che in tal modo è stata risparmiata una cospicua somma che altrimenti sarebbe stata necessaria per la redazione nei necessari elaborati tecnici. Ancora una volta i fatti stanno dando ragione all’Amministrazione Comunale, che continua ad orientare la sua azione verso obiettivi di rapidità e di economicità. La vicenda del P.R.G. ne è l’emblema”.