NEWS

    21.08.2009 - PRESENTATO IN CONFERENZA STAMPA IL PROGETTO DI SISTEMAZIONE DELLE PIAZZE REGINA MARGHERITA E MARIA JOSÈ
    Letta: 1214 volte        


     

    È stato presentato oggi, in conferenza stampa, il progetto di manutenzione straordinaria ed ammodernamento delle due piazze centrali, Regina Margherita e Maria Josè, le quali saranno oggetto di una totale rielaborazione volta ad armonizzare, abbellire ed, al contempo, impreziosire il ‘salotto buono’ della città.
    Insieme al Sindaco Piero Rustico, agli Assessori Ruffino, Mozzicato, Lorefice, Tringali e Pellegrino ed al Presidente del Consiglio comunale Massimo Dibenedetto, l’architetto Luigi Minozzi, autore del progetto, ha illustrato nel dettaglio i cambiamenti e le migliorie che verranno apportati alle due piazze, fulcro della vita cittadina che ancora oggi rimane l’immutato punto di riferimento degli ispicesi e dell’Amministrazione comunale che, dopo anni di abbandono, ha cercato in tutti i modi di rilanciarne il ruolo di elegante palcoscenico, svolgendovi tutti gli appuntamenti più importanti e significativi dell’Estate Ispicese.
    Allo stato attuale, le due piazze sono separate dall’ultimo tratto non pedonalizzato di Corso Umberto e caratterizzate dalla pavimentazione irregolare o addirittura mancante, da vegetazione poco adatta all’ambiente e bisognosa di cure e da un arredo urbano casuale e confusionario; l’illuminazione è affidata ai sette corpi illuminati ‘a tulipano’, di forma gradevole, che verranno mantenuti seppure posizionati in maniera più ordinata ed organica.
    Nel nuovo progetto, invece, le due piazze appaiono come un unico spazio articolato, coeso e con un rinnovato carattere urbano; verranno eliminate presenze non congrue, come gli stalli di sosta ed il distributore di benzina, nonché la differenza tra quota strada e quota piazza: operazione, questa, che permetterà di avere un ambiente più armonico e fruibile. I due spazi, adesso separati, verranno uniti in una sorta di ideale abbraccio, raffigurato dalla pavimentazione ellittica, e fondendo, all’interno del disegno, anche l’ultimo tratto del corso; la piazza sarà un esclusivo spazio pubblico, certamente più idoneo ad ospitare manifestazioni e cerimoniali.
    L’area verde e quella pedonale verranno incrementate a scapito delle zone carrabili; la pavimentazione sarà in elegante pietra calcarea di Modica e pietra lavica dell’Etna.
    Le due statue presenti, ‘La Resistenza’, opera bronzea dello scultore ispicese Salvo Monica, ed il monumento ai caduti del 1922, permarranno immutate anche nella nuova planimetria, in cui troverà posto inoltre un’artistica fontana; verrà ricostruito e riposizionato anche il chiosco-bar, ideato anch’esso di forma ellittica per armonizzarsi al meglio nel nuovo contesto.
    Il progetto è già stato vagliato dagli organismi preposti e ha ottenuto tutti i nulla osta e le autorizzazioni necessari; i lavori avranno la durata di sette mesi.
    “Si tratta di una svolta epocale: – ha commentato il primo cittadino Piero Rustico - la nuova piazza diverrà il segno tangibile del cambiamento che sta involgendo Ispica; sarà un luogo dotato di memoria storica ma aperto al futuro, strategico nel processo di riconoscimento e di appartenenza della gente alla sua città, che ancora vi si ritroverà a passeggiare, socializzare ed intrattenersi, ma circondata da una nuova idea di spazio e bellezza architettonica. Ritengo che i lavori di manutenzione che coinvolgeranno a breve il centro nevralgico della nostra città possano, a buon diritto, essere ascritti tra le promesse che questa Amministrazione ha mantenuto”.